Print Friendly, PDF & Email

Due idroambulanze nuove, e innovative nella dotazione, si sono aggiunte al parco mezzi acquei del Suem118 di Venezia.
L’attività delle idroambulanze che operano in laguna si inserisce nel più vasto servizio di emergenza/urgenza e di trasporti secondari coordinato dalla Centrale Operativa Suem118 dell’Ulss 3 Serenissima, che da Mestre sovrintende ai soccorsi su tutto il territorio della provincia di Venezia.
Nel 2018 saranno quasi 100.000 le missioni attivate e gestite dalla Centrale operativa: nel 2015 sono state circa 83.000; nel 2016 sono state circa 88.500; nel 2017 sono state circa 93.000; nel 2018 potrebbero essere circa 98.000.
La distribuzione dei “codici” nel 2017: il 19% circa delle missioni è stato attivato con “codice rosso”, cioè per interventi che riguardavano persone in grave pericolo di vita; il 45% circa delle missioni è stato attivato con “codice giallo”, e hanno riguardato persone comunque in situazione di pericolo; il 32% circa delle missioni è stato attivato con “codici verdi”, cioè per interventi in situazioni di minore gravità; solo il 3,6% delle missioni è stato effettuato in “codice bianco”, a conferma un’ottima selezione da parte della Centrale Operativa, che raramente ha attivato soccorsi rivelatisi, alla prova dei fatti, non necessari.
Nonostante le numerosissime missioni e la complessità del territorio, il Suem118 dell’Ulss 3 Serenissima ha raggiunto l’obiettivo di assicurare il soccorso per i “codici gialli” e i “codici rossi” nei tempi stabiliti dagli standard regionali, a conferma della qualità dell’attività svolta.
La Centrale Operativa Suem118 dell’Ulss 3 Serenissima si conferma come il cuore, sempre più pulsante, del sistema dell’emergenza/urgenza di tutto il territorio provinciale. Un cuore che sa essere anche ‘cervello’, perché da questa nostra Centrale vengono valutate, decise e governate tutte le missioni.
Per quasi centomila volte in un anno il Suem118 della nostra Azienda sanitaria si è fatto carico della gestione di un soccorso o di un trasferimento, assumendo comunque su di sé le responsabilità di una persona infortunata o malata.
Tra le sette Centrali Operative delle sette provincie del Veneto, la Centrale Operativa ha fatto registrare negli ultimi anni il più consistente volume di interventi.
In forza al Suem118 dell’Ulss 3 Serenissima operano più di 500 persone, tra medici, infermieri, operatori, autisti e piloti. Sono in servizio contemporaneamente in linea 14 ambulanze, a cui si sommano le 4 automediche e le 4 idroambulanze in laguna. Questo organico e questi mezzi sono poi via via rinforzati dai programmi di potenziamenti messi in campo su molte parti del territorio a seconda delle necessità: nel periodo balneare, per fare alcuni esempi, o nell’alta stagione turistica e in occasione dei tanti grandi eventi organizzati a Venezia.
Se nel 2017 si sono registrate nel territorio provinciale 81.157 missioni per soccorsi d’urgenza, una fetta importante di queste missioni si sono svolte nell’area lagunare: 17.191 missioni si sono svolte a Venezia; 3451 missioni sono state effettuate nelle isole di Lido e Pellestrina; 1.626 sono state attuate nell’area di Cavallino-Treporti.
Le idroambulanze in servizio contemporaneamente per l’emergenza/urgenza sono normalmente 4, e sono invece 5 nel periodo estivo, nel quadro del potenziamento complessivo per la stagione turistica.
Ogni idroambulanza si muove con a bordo: 1 pilota, 2 operatori sanitari e 1 infermiere, a cui si aggiunge il medico in ogni missione attivata con codice rosso.
La gestione di un’idroambulanza richiede quindi almeno quattro operatori per la necessità che il pilota resti costantemente a presidio sull’idroambulanza ormeggiata, e per la complessità del trasporto dei paziente dall’abitazione all’idroambulanza sulle scale e attraverso i ponti.

L’Ulss 3 Serenissima calcola che il costo orario di gestione di un’idroambulanza sia quantificabile in 114,00 euro, a fronte dei 60,00 euro di costo orario di una ambulanza su gomma.
La squadra del Suem 118 di Venezia, quella cioè in servizio sulle idroambulanze, è composta da: 31 infermieri, 46 operatori sanitari e 30 piloti, a cui si aggiungono i medici del Suem118 e del Pronto Soccorso quando la missione è attivata in “codice rosso”.
Le due nuove idroambulanze sono denominate ECHO 11 ed ECHO 12.
Sono abilitate come le altre idrambulanze già in servizio, a navigare  nelle acque interne e nella Laguna Veneta.
Sono state acquistate a seguito di gara d’appalto per un importo di euro 458.000,00 iva esclusa. L’investimento è stato effettuato con finanziamento ministeriale nell’ambito del progetto “ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle isole minori e nelle località caratterizzate da difficoltà di accesso”.