Print Friendly, PDF & Email

Debiopharm ha annunciato un’opzione esclusiva e un accordi di licenza con SunRock Biopharma, per favorire il progredire dello sviluppo di anticorpi ad-hoc capaci di contrastare i tumori fortemente invasivi.

L’accordo offre opzioni di licenza a Debiopharm per sviluppare ulteriormente gli anticorpi di SunRock integrando le innovative tecnologie di collegamento di Debiopharm, Multilink e AbYlink, per creare innovativi coniugati di farmaci anticorpali. Verranno sviluppati nuovi ADC in grado di colpire antigeni tumore-specifici per combattere i tumori con un elevato fabbisogno insoddisfatto, compresi i tipi di tumore che esprimono HER2/HER3.

Gli ADC stanno emergendo come terapie promettenti nella lotta contro il cancro grazie alla loro capacità unica di colpire e distruggere selettivamente le cellule tumorali, riducendo al minimo i danni ai tessuti sani. Queste terapie innovative combinano le precise capacità di targeting degli anticorpi monoclonali con i potenti effetti citotossici dei farmaci a piccole molecole, determinando un potente effetto sinergico. Sfruttando la specificità degli anticorpi, gli ADC possono riconoscere e legarsi agli antigeni specifici del tumore sulla superficie delle cellule tumorali, garantendo che il carico tossico venga consegnato direttamente al bersaglio previsto. Questo approccio preciso non solo migliora l’efficacia terapeutica, ma riduce anche la tossicità sistemica e gli effetti collaterali comunemente associati ai tradizionali trattamenti contro il cancro.

“La nostra partnership con SunRock potrebbe portare alla creazione di coniugati anticorpo-farmaco altamente innovativi con il potenziale di affrontare il cancro in un modo nuovo e, in definitiva, di migliorare la vita dei malati di cancro”, ha commentato Bertrand Ducrey, CEO di Debiopharm. “In un’epoca in cui poche nuove modalità si dimostrano promettenti per sconfiggere efficacemente il cancro, il potenziale di questa collaborazione sta suscitando curiosità scientifica combinando biologia e chimica”.

I progressi nella tecnologia dei linker hanno migliorato la stabilità dell’ADC in circolazione, riducendo il rilascio prematuro del farmaco e aumentando ulteriormente la specificità e l’efficacia del trattamento. L’esclusiva tecnologia Multilink di Debiopharm può essere utilizzata per creare ADC significativamente più efficaci e meglio tollerati poiché consente il caricamento di più carichi utili su un anticorpo. AbYlink è una tecnologia di coniugazione di anticorpi adatta a generare rapidamente nuovi coniugati di farmaci anticorpali o anticorpi per l’imaging preservando l’affinità originale dell’anticorpo al suo bersaglio.

“Siamo fortemente motivati a scoprire il potenziale di questi anticorpi con obiettivi oncologici ben convalidati come HER2 e HER3”, ha affermato Frederic Levy, Direttore esecutivo senior, Ricerca e valutazione e Innovazione scientifica. “La combinazione di queste molecole promettenti con la nostra tecnologia di collegamento potrebbe davvero aumentare l’efficacia e la sicurezza per superare in astuzia un’ampia varietà di tumori con un’elevata esigenza medica insoddisfatta”.

“Siamo davvero entusiasti della potente sinergia degli anticorpi SunRock e degli anticorpi bispecifici con la piattaforma ADC e le capacità di sviluppo clinico di Debiopharm”, ha commentato Laureano Simón, CEO di SunRock Biopharma.