Print Friendly, PDF & Email

Daiichi Sankyo Company ha annunciato la nomina di Ken Takeshita a nuovo direttore ricerca e sviluppo globale, con validità a partire dal 1 aprile 2021. Nello stesso giorno, Junichi Koga lascerà la carica dopo un’operosa carriera ricca di successi, per oltre 12 anni presso Daiichi Sankyo.

Il Dr. Takeshita entra a far parte di Daiichi Sankyo da Kite Pharma, una società del gruppo Gilead, dove ha ricoperto la carica di vicepresidente senior e responsabile globale dello sviluppo dal 2019, e con un incarico interinale di responsabile della ricerca. Medico estremamente esperto, con un’approfondita conoscenza del settore oncologico e delle malattie rare, prima di collaborare con Kite il Dr. Takeshita ha ricoperto il ruolo di vicepresidente senior per la ricerca clinica presso Sorrento Therapeutics e di vicepresidente corporate per la ricerca e lo sviluppo clinico in Celgene. Ha guidato completi programmi globali di sviluppo farmacologico in materia di tumori ematologici e solidi presso Kite, Celgene e Amgen. Prima di operare nel settore biofarmaceutico, il Dr. Ken Takeshita ha frequentato la facoltà di Ematologia presso la School of Medicine della Yale University e la School of Medicine della New York University. Ha ottenuto una specializzazione in Biologia molecolare presso l’Università di Harvard e una laurea in Medicina presso la Yale University. Vanta una formazione specialistica in ematologia, oncologia e biologia dello sviluppo a Yale e in ematopoiesi alla University of Tokyo.

“Siamo entusiasti di accogliere nella famiglia Daiichi Sankyo il Dr. Takeshita, che dirigerà il settore R&D globale nella nostra trasformazione continua in leader globale nell’oncologia e nel perseguimento di una scienza e una tecnologia d’eccellenza mondiale”, ha dichiarato Sunao Manabe, presidente e CEO di Daiichi Sankyo Company, Ltd. “Ken apporta alla nostra organizzazione un’esperienza davvero ampia e approfondita, dall’attenzione diretta ai pazienti fino alla supervisione di oltre 20 studi clinici registrativi e all’ottenimento delle relative approvazioni di legge. Sono certo che sia il leader adatto per il passaggio di Daiichi Sankyo alla prossima fase della scoperta e dello sviluppo farmacologico, mentre rinnoviamo e forniamo alla nostra comunità globale farmaci che cambiano la pratica medica”.

“Sono onorato di entrare a far parte dell’attività R&D di Daiichi Sankyo per cercare di prolungare e migliorare le vite dei pazienti e di estirpare del tutto il cancro”, è stato il commento del Dr. Ken Takeshita. “Ho visto nascere e crescere Daiichi Sankyo con ammirazione. Mio obiettivo è portare i coniugati farmaci-anticorpo della società e nuove modalità innovative a un numero maggiore di pazienti, oltre che lavorare nell’ambito di una cultura aziendale unica, dalle radici giapponesi, come si addice a un’organizzazione globale di classe mondiale”, ha concluso il Dr. Takeshita.

“Il Dr. Junichi Koga è stato decisivo nel plasmare il nostro portafoglio R&D attuale, in particolare nel dirigere la creazione della nostra organizzazione di ricerca sui biologici, da cui è nata la pipeline ADC incredibilmente promettente dell’azienda”, ha proseguito il Dr. Manabe. “Lo ringraziamo per la dedizione ai pazienti e a Daiichi Sankyo, e ci auguriamo che nel 2021 continui a collaborare in qualità di consulente, sia con me che con i nostri dirigenti”.