Print Friendly, PDF & Email

ftTRadiologiaSi è tenuta oggi dalla Sala Operativa di Teleradiologia – Gestione RIS e PACS della UOSD Teleradiologia e Telemedicina dei Servizi dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma la videoteleconferenza sul tema Teleradiologia nelle emergenze nell’ambito del Progetto e-DEA.

Con l’intervento dei tecnici Siemens, CED e CNR è stato possibile realizzare il collegamento su rete regionale MegaLab per l’interconnessione dei sistemi informatici RIS e PACS aziendali con l’area tecnologica CNR di Tor Vergata e successivo collegamento col Festivale della Scienza di Genova. Sono stati realizzati circa 10 teleconsulti su Esami Radiologici effettuati nel DEA del San Camillo di Roma e visualizzati in real time nella Sala Conferenze del Festival della Scienza di Genova. Protagonisti del videoconsulto e-DEA ill dott. Antonio Bray dalla Sala Operativa di Teleradiologia – RIS e PACS del San Camillo a Roma e il dott. Sergio Pillon da Genova.
Il successo dell’iniziativa ha dimostrato la maturità dell’esperienza dei sistemi informativi innovativi RIS e PACS nell’ambito del Progetto e-DEA, l’adeguatezza della UOSD Teleradiologia e Telemedicina dei servizi a divenire Centro di Riferimento Regionale e la necessità clinica e assistenziale di interconnettere i sistemi RIS e PACS in particolare per il Progetto e-DEA attraverso cui i DEA di I e di II livello stabiliscono una utile e proficua collaborazione nella gestione clinica perioperatoria e teleradiologica del paziente critico.

Nessun articolo correlato