Print Friendly, PDF & Email

Le giornate di approfondimento firmate Assirm proseguono con la quarta edizione dell’Assirm Talk Pharma, in programma il 18 ottobre dalle 9:45 alle 12:30 e intitolato “Transizione in sanità. Siamo pronti?”. L’appuntamento in diretta streaming, pensato per approfondire il valore delle ricerche di marketing e sociali nei vari settori di mercato, vedrà i relatori condividere i trend e le prospettive nel mondo della salute, andando ad osservare i cambiamenti e i bisogni degli attori protagonisti: medici, pazienti, farmacisti e consumatori.

Il convegno digitale sarà l’occasione per fare il punto sull’evoluzione dei nuovi modelli di gestione del paziente e delle malattie croniche,grazie al supporto della tecnologia e della digitalizzazione dei servizi sanitari. Si approfondiranno, inoltre, i temi legati ai social media per cercare di comprendere in che modo i medici stanno sfruttando Internet come fonte essenziale di informazioni e comunicazioneper condividere notizie mediche, interagire con colleghi e pazienti e promuovere la salute pubblica. Infine, un focus sarà dedicato anche al fenomeno dei “Pharma Influencer”, analizzando il sentiment degli italiani verso i possibili consigli delle celebrity circa l’acquisto di farmaci o servizi legati alla salute.

A seguire la Tavola Rotonda “Empowerment del cittadino paziente: dalla prevenzione alla gestione della cura”, la quale affronterà il tema dell’informazione al cittadino e il ruolo che i diversi attori possono avere nel favorire una maggiore consapevolezza sulle opportunità di prevenzione e cura, e adesione ad essa. La presenza di figure del settore come farmacisti, manager dell’industria farmaceutica e Associazioni di prevenzione, unite a personalità Social, consentirà un approfondimento degli argomenti trattati.

I Saluti di benvenuto e la moderazione del talk saranno affidati a Guendalina Graffigna, Presidente Centro Studi Assirm, Professore Associato di Psicologia dei Consumi e della Salute all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La giornata proseguirà col seguente programma:

  • 10:00 – 10:20 – Nuovi scenari in sanità: ruolo, sfide e aspettative dei diversi attori | Isabella Cecchini, Senior Principal, Head of Primary Market Researche Responsabile Centro Studi di IQVIA
  • 10:20 – 10:40 – Nuovi modelli di gestione del paziente: la farmacia dei servizi come primo presidio sanitario di prossimità e la digitalizzazione dei servizi sanitari | Stefania Fregosi, Healthcare Head di Ipsos Italia
  • 10:40 –11:00 – I Nuovi Trend di formazione ed informazione medica in uno scenario Post-Pandemico | Piergiorgio Rossi, Managing Director di SGR
  • 11:00 – 11:20 – Social Media e Salute: Un Nuovo Orizzonte per i Medici | Alessia Camiolo, Quantitative Consumer Insight Manager di Ales
  • 11:20 – 11:40 – Navigando tra consigli e rischi: pharma influencer e decisioni di salute | Arianna Raffaele, Digital Researcher e Mariateresa Gaglione, Enterprise Account Manager, HC diToluna
  • 11:40 – 12:30 – Tavola Rotonda dal titolo: “Empowerment del cittadino paziente: dalla prevenzione alla gestione della cura”