Print Friendly, PDF & Email

Martedì 19 settembre 2023 a Milano, in apertura della settimana della Moda, dalle ore 15.30, presso il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda nella sala Medicinema, si svolgerà l’evento “Amore – Rispetto – Cura”, dedicato alle donne in terapia oncologica, promosso da Medicinema Italia ETS, l’unica organizzazione nazionale riconosciuta per l’utilizzo del cinema e dell’arte a scopo di cura, e dall’Associazione Naschira partner di Barrett International Group di Virginia Barrett che realizza eventi a favore delle donne, in collaborazione con l’Associazione Attivecomeprima, impegnata da tempo nel sostegno di persone malate di cancro e dei loro familiari, e con Herald Editore.

Parteciperanno all’iniziativa il Dott. Marco Bosio, Direttore Generale ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, e la Dott.ssa Elena Lucchini, Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità della Regione Lombardia.

La giornata si articolerà in tre diversi momenti: la rappresentazione coreografica “Silent Opening”, la sfilata “Fashion Show” con le donne in cura oncologica e la sezione finale con proiezioni, reading, presentazioni e incontri di realtà che lavorano ogni giorno per la sensibilizzazione e la cura dell’universo femminile. 

Si parte con in apertura, ci sarà la rappresentazione “Silent Opening” a cura di Silvia Criscione su musiche originali del M° Gabriele Saro, con accessori moda realizzate da Silvana Sila. Saranno protagoniste donne di varie età, in abiti di colore rosso che simboleggia forza e rinascita, bianco per la  purezza e nero a indicare sofferenza, che si esibiranno in una coreografia iconica e spiazzante rispetto alla routine ospedaliera. Il segnale importante che la performance vuole lanciare è il rispetto, l’amore e la cura che ogni donna deve a se stessa e che gli altri devono a tutte le donne che attraversano la sofferenza legata alla malattia.  

Seguirà il momento “Fashion Show”, la sfilata con le donne in cura chemioterapica e donne che hanno vissuto o stanno vivendo momenti di vita particolarmente difficili legati alla salute fisica e psicologica. Parte attiva della sfilata sarà l’Associazione “Attivecomeprima”. La stilista curatrice del Fashion Show, Giusy Porru, titolare del Brand ECLETTICA, è a sua volta una donna che ha vissuto in prima persona la malattia oncologica. “Sfilare con grazia ed eleganza – dicono gli organizzatori – è un modo per recuperare autostima e amore per se stesse e per il proprio corpo vessato dalla malattia. In un contesto notoriamente glamour come la Fashion Week di Milano, è importante lanciare un messaggio sulla bellezza femminile, che ha mille sfaccettature e non si può ingabbiare nelle bellezze mainstream suggerite dalla Moda”.

Infine, spazio alla proiezione del corto “La Vita dopo” di Elisa Fagioli, con un breve dibattito con il pubblico, a cui seguirà il reading dei versi “Acqua” di Caterina Blandino sul tema della guarigione del corpo e dell’anima con musiche originali di Fausto Bizzarri, e la presentazione del progetto editoriale “Donne d’amore – racconti e non solo”, nato dall’intento di raccogliere le riflessioni e le opere  dei vincitori del Premio Internazionale “Donne d’Amore” dedicato all’universo femminile, che prevede una sezione speciale per la medicina. Chiude l’esibizione della vincitrice Sezione Danza del Premio Dinushi Philipsz e l’intervento dell’Artista “Speciale” Thomas Prearo vincitore della Sezione Arte.

Saranno premiati per l’impegno ed assistenza nella cura la Dott.ssa Fulvia Salvi, Dott. Paolo Vintani, Dott. Alberto Ricciuti, e per la costante attenzione all’universo femminile Wella Professionals – Carmelo Spina, hair stylist impegnato nel sociale.