Print Friendly, PDF & Email

Alleima ha firmato un accordo per acquisire Endosmart Gesellschaft für Medizintechnik GmbH, un produttore tedesco di dispositivi medici e componenti realizzati con la lega a memoria di forma nitinol. L’offerta di prodotti comprende cesti e lacci per il recupero di calcoli renali e marker tumorali per il cancro al seno, nonché strumenti chirurgici.

Endosmart fornisce alle aziende di dispositivi medici prodotti e servizi principalmente nei settori dell’urologia, dell’oncologia, della cardiologia, nonché strumenti per applicazioni ortopediche e vascolari. La società sarà integrata all’interno della divisione Kanthal di Alleima.

“La nostra strategia è focalizzata su una crescita redditizia e vediamo un grande potenziale all’interno del settore medico, caratterizzato da una crescita elevata e guadagni stabili. L’acquisizione di Endosmart amplia ulteriormente le nostre capacità e aumenta il nostro attuale mercato indirizzabile aggiungendo nuovi prodotti e materiali. Non vediamo l’ora di accogliere Endosmart in Alleima”, afferma Göran Björkman, Presidente e CEO di Alleima.

Con le tecnologie dei materiali complementari e l’esperienza e le capacità di Endosmart nella lavorazione del nitinol, l’acquisizione consente l’integrazione futura nella catena del valore dell’industria medica. L’offerta di prodotti e servizi, le certificazioni e la base clienti esistente di Endosmart ampliano l’attuale mercato indirizzabile per Alleima. L’esperienza e l’impronta combinate guideranno l’ulteriore sviluppo del prodotto e l’espansione geografica attraverso vendite incrociate tra i portafogli di prodotti e le regioni, nonché possibilità di utilizzo congiunto delle capacità di produzione e applicazione.

“Abbiamo un impegno strategico a lungo termine per far crescere la nostra attività medica. Con l’acquisizione di Endosmart, ci integreremo in avanti per rafforzare la nostra offerta di componenti per cavi medicali, aggiungendo al contempo capacità di ricerca e sviluppo che verranno sfruttate per sviluppare e offrire nuove soluzioni uniche”, afferma Gary Davies, capo della business unit Medical di Kanthal.

Endosmart è stata fondata nel 2002, ha più di 90 dipendenti e ha sede a Karlsruhe, in Germania. Per il periodo di dodici mesi consecutivi terminato a settembre 2022, ha registrato un fatturato di circa 105 milioni di corone svedesi e un margine EBIT neutro rispetto a Kanthal. Le parti hanno convenuto di non rivelare il prezzo di acquisto. L’impatto sull’utile per azione di Alleima sarà inizialmente neutro. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2022 ed è soggetta alle consuete approvazioni.