Print Friendly, PDF & Email

Preservazione della fertilità, counselling preconcezionale, contraccezione, gravidanza e parto sicuri, prevenzione della violenza di genere e delle infezioni sessualmente trasmissibili, stili di vita sani, miti da sfatare, promozione del rispetto della donna: sono questi i nove macro-temi che, a partire da oggi fino al prossimo marzo, saranno trattati con cadenza mensile nel corso di WELL! – Women Empowerment Learning Links, la campagna mondiale di informazione per la salute della donna ideata e promossa dal Comitato per la Salute della Donna e i Diritti Umani della Federazione Internazionale di Ginecologia e Ostetricia e dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.
Nove mesi, come quelli di una gravidanza, a favore della prevenzione, per nove temi protagonisti dell’attenzione internazionale a tutela della salute della donna. Tutta la campagna, nata dal successo di quella realizzata nel marzo 2017 e durata una settimana, sarà interamente condotta su Facebook e su Instagram per sensibilizzare, in particolare, il pubblico più giovane e promuovere l’adozione di comportamenti e stili di vita che favoriscano la salute della donna, delle future generazioni e dell’intera comunità.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina, in occasione del Meeting del Comitato per la Salute della Donna e i Diritti Umani all’Ospedale Sant’Anna di Torino, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato la professoressa Chiara Benedetto, Presidente del Comitato per la Salute della Donna e i Diritti Umani della F.I.G.O. e Direttore della Ginecologia e Ostetricia Universitaria I dell’Ospedale Sant’Anna; il dottor Mario Gallo, Presidente S.I.Gi.T.E. in rappresentanza della S.I.G.O.; la professoressa Jan Elizabeth Christilaw, membro del Comitato per la Salute della Donna e i Diritti Umani della F.I.G.O e insignita dell’Ordine del Canada, la più alta onorificenza civile del suo Paese, per la propria leadership in campo medico; la dottoressa Monica Cerutti, Assessore alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione della Regione Piemonte e la dottoressa Grace Rabacchi, Direttore Sanitario Presidio Ospedaliero Sant’Anna.
La campagna, lanciata a livello mondiale dalla F.I.G.O e diffusa nei diversi Paesi dalle Società Nazionali di Ostetricia e Ginecologia, parte oggi, trattando per il primo mese il tema della preservazione della fertilità. Per ciascun tema saranno veicolate, attraverso post di testo e immagini, informazioni basate su dati scientifici e finalizzate a far chiarezza su ciascun argomento per indurre l’adozione di comportamenti volti a migliorare la qualità della vita, attraverso la salute. I contenuti grafici rispettano la sensibilità culturale degli utenti di tutto il mondo coinvolti nel progetto grazie alla scelta di immagini universali e facilmente fruibili. La campagna si svilupperà per l’Italia su una pagina Facebook e un profilo Instagram dedicati, oltre che sulle pagine Facebook della S.I.G.O. Un’operazione su ampia scala, sostenuta anche dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna ONLUS, che fa seguito alla campagna 2017, quando in una sola settimana, in Italia, erano stati raggiunti oltre 4 milioni di utenti con più di 90.000 interazioni.