Print Friendly, PDF & Email

Rossella Nappi, professore ordinario di Ostetricia e Ginecologia all’Università degli Studi di Pavia e referente del nuovo Master internazionale sul benessere nel ciclo di vita e sull’invecchiamento in salute istituito nell’ambito dell’alleanza EC2U, è il nuovo presidente dell’Associazione dei ginecologi universitari italiani per il biennio 2023-2025.

Un riconoscimento di prestigio per l’impegno profuso a favore dell’attività didattica, di ricerca e di assistenza nel campo della ginecologia universitaria.

Ordinario di Clinica Ostetrica e Ginecologica presso il nostro Ateneo e responsabile della SSD Ostetricia e Ginecologia 2 dell’IRCCS Policlinico San Matteo, la prof.ssa Nappi è anche President elect dell’International Menopause Society e rappresenta un’autorevole voce a livello globale sia per i temi riguardanti la procreazione medicalmente assistita sia per i temi riguardanti la menopausa.

Recentemente ha pubblicato sul «New England Journal of Medicine» un articolo relativo alla cura delle cefalee nella donna anche grazie all’uso di ormoni personalizzati. Fin dall’inizio della sua carriera la professoressa Nappi ha contribuito, infatti, alla comprensione del ruolo degli ormoni sessuali nei meccanismi del dolore cefalico e, in collaborazione con il centro cefalee dell’IRCCS Mondino, ha svolto ricerche fondamentali nelle donne in età fertile, in gravidanza e in menopausa affette da questa disabilitante malattia.

Nessun articolo correlato