Print Friendly, PDF & Email

Ha preso ufficialmente il via il progetto READy – Network REgionAle per lo sviluppo di metodi Diagnostici in risposta rapida a epidemie emergenti e bio-emergenze – finanziato da Regione Lombardia. Il network è composto da 3 realtà industriali lombarde, 2 istituti di ricerca, 3 partner accademici e dall’ASST Fatebenefratelli Sacco – Ospedale Sacco.
READy integra la scoperta, la progettazione e la produzione di bioreagenti con kit e piattaforme analitiche, in modo da fornire un quadro della situazione epidemiologica per quanto riguarda la diffusione di infezione sostenute dai seguenti patogeni: Trypanosoma cruzi, Plasmodium spp, Schistosoma spp, Dengue virus, Chikungunya virus e Zika virus.
L’obiettivo è ottenere una corretta e tempestiva diagnosi delle patologie tropicali, in modo da assicurare la migliore assistenza, limitare il diffondersi delle infezioni ed impedire che diventino endemiche.
I partner integreranno avanzati metodi biochimici per la progettazione e la produzione di nuove sonde molecolari con uno sviluppo ingegneristico avanzato di dispositivi analitici in formato microchip, con l’obiettivo di generare prodotti ad alto contenuto innovativo nel campo della diagnostica.
Il progetto READy inoltre offrirà ad aziende biotecnologiche lombarde solidi vantaggi competitivi nello scenario dei vasti mercati del Sud America e del Sud Est Asiatico, dove patologie come malaria, Zika e Dengue sono endemiche.

Nessun articolo correlato