Print Friendly, PDF & Email

ulss19La Regione Veneto ha assegnato all’Azienda ULSS 19 di Adria la sperimentazione di un progetto per la definizione del modello di gestione dei dati clinici degli assistiti attraverso l’attivazione di un sistema informatizzato in rete con i medici di famiglia.

In pratica, si tratta di sviluppare un sistema che consenta l’interazione costante tra medici di famiglia e Ulss 19 per l’aggiornamento e la disponibilità in tempo reale delle informazioni clinico-amministrative riguardanti la popolazione assistita, garantendo sicurezza e riservatezza dei dati gestiti. Potranno essere messi in rete, così, prescrizioni, referti, lettere di dimissione, ed altri documenti che andranno a costituire il fascicolo sanitario personale di ogni cittadino, cui potrà accedere solo un operatore autorizzato.
Ogni medico di famiglia potrà, dal proprio ambulatorio ed usando la propria cartella clinica, prescrivere esami e visite specialistiche inerenti a un proprio assistito, trasmettendoli via rete all’Azienda Sanitaria. Dopo l’esecuzione di queste prestazioni, sarà compito dell’Ulss 19 immettere in rete i referti in modo che i medici di famiglia possano, in maniera molto semplice e in tempi brevi, visionare tali documenti e aggiornare progressivamente l’archivio clinico digitale di ogni assistito.
Nella realizzazione dell’iniziativa l’Azienda Ulss 19 è supportata dal Consorzio Arsenàl.IT, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale, consorzio delle 23 aziende sanitarie ed ospedaliere pubbliche della Regione, che ha il compito di definire le specifiche di natura tecnologica affinché tale sistema possa essere esteso a tutto il territorio regionale.
La fase sperimentale del progetto, che nel territorio dell’Ulss 19 riguarda 57 medici di famiglia, si concluderà a fine 2010.

Nessun articolo correlato