Print Friendly, PDF & Email

ABL Diagnostics annuncia l’espansione del suo menu di applicazioni per la genotipizzazione dell’HIV con il rilascio di un nuovo test, Test DeepChek HIV-1 Resistenza completa ai farmaci PR/RT/INT. L’azienda continua a innovare e dedicare la massima attenzione e investimento nel campo dei test sulla resistenza ai farmaci HIV con questo nuovo test che prende di mira, in un’unica reazione PCR, i geni della proteasi, della trascrittasi inversa e dell’integrasi che sono gli obiettivi chiave per valutare il livello di resistenza dei farmaci attualmente prescritti per il trattamento dei pazienti infetti dal virus HIV-1.

I risultati analitici eseguiti utilizzando campioni sia di RNA che di DNA provirale raggiungono risultati eccellenti in termini di specificità e sensibilità. Questo test, attualmente disponibile solo per uso di ricerca (RUO), è un buon candidato per la marcatura IVDR. Conferirebbe ai virologi un modo efficiente per eseguire test di genotipizzazione per pazienti naïve e con esperienza di trattamento, per i quali il targeting del DNA diventa sempre più critico.

La progettazione del test, con un’unica PCR per coprire l’intera lunghezza di tutti i geni, offre al laboratorio una grande efficienza in termini di tempi di consegna e tempo pratico. Testato con diverse combinazioni di sistemi di sequenziamento di nuova generazione e del software DeepChek-HIV, ABL Diagnostics può fornire una soluzione end-to-end a un’ampia varietà di laboratori di microbiologia coinvolti o disposti a implementare la genotipizzazione attraverso il sequenziamento per l’HIV-1 test di resistenza ai farmaci ma anche per altre applicazioni utilizzando il portafoglio di test sviluppato da ABL Diagnostics per molti anni.

Con il rilascio del DeepChek Assay HIV-1 Full PR/RT/INT Drug Resistance, ABL Diagnostics rafforza la propria leadership e posizione mondiale nella genotipizzazione dell’HIV, acquisita con i test marcati CE IVD e il software di analisi downstream adatto alle impostazioni SANGER e NGS. Completa inoltre l’esclusivo e più ampio portafoglio di genotipizzazione mediante sequenziamento delle applicazioni microbiologiche nel mondo.

La Dott.ssa Sofiane Mohamed, Responsabile Ricerca e Sviluppo, ha spiegato che “con lo sviluppo di questo nuovo test nel nostro laboratorio di Woippy, abbiamo dovuto affrontare sfide tecniche sostanziali che siamo stati in grado di superare con l’attenzione e la dedizione dell’intero team, e il sostegno dello Stato francese e della “Region Grand Est” attraverso il contributo di ricerca e sviluppo PIA4”.“ Continuiamo a innovare adattando costantemente la nostra strategia per soddisfare le naturali evoluzioni del virus, per superare le relative sfide scientifiche e per soddisfare i requisiti normativi”, ha aggiunto il dottor Mohamed.

Dimitri Gonzalez, responsabile della diagnostica, ha espresso la sua soddisfazione, affermando: “il rilascio di questo test dirompente rafforza la posizione di leader dell’azienda nel campo della genotipizzazione microbiologica mediante sequenziamento. La nostra tecnologia DeepChek è un sistema aperto che consente di riunire diverse applicazioni microbiologiche nella stessa corsa di sequenziamento”. Ha sottolineato che “la tecnologia conferisce a qualsiasi laboratorio un modo efficiente per aggiungere campioni all’HIV da altri test ABL.