Print Friendly, PDF & Email

Abbott ha annunciato i dati di tre studi di prove reali che forniscono uno sguardo completo sull’uso globale del sistema di monitoraggio della glicemia flash FreeStyle Libre e sul suo impatto sui risultati di salute per le persone che vivono con il diabete. Le nuove analisi delle prove del mondo reale, che per la prima volta hanno incluso dati dagli Stati Uniti, hanno evidenziato i principali vantaggi per l’utente, inclusa la riduzione dell’ipoglicemia prolungata e un migliore controllo della glicemia quando si utilizzano sia il livello di glucosio che la freccia di tendenza durante i pasti. I dati sono stati presentati oggi alla 12a riunione di Advanced Technologies & Treatments for Diabetes a Berlino.

L’esteso set di dati di prove reali, che comprendeva circa 500.000 degli oltre 1,3 milioni di utenti del sistema FreeStyle Libre a livello globale, ha anche confermato i benefici clinici in corso, tra cui diminuzione del tempo nell’iperglicemia e ipoglicemia, nonché un aumento del tempo nel range ottimale di glucosio con scansione frequente. Il sistema FreeStyle Libre legge i livelli di glucosio attraverso un sensore che può essere indossato sul retro del braccio, eliminando la necessità di fingerticksi.

“Non c’è prova migliore dell’efficacia del sistema FreeStyle Libre rispetto ai dati che mostrano come le persone lo stanno usando nella loro vita di tutti i giorni”, ha dichiarato Jared Watkin, vicepresidente senior di Diabetes Care, Abbott. “Le prove del mondo reale combinate con i dati delle sperimentazioni cliniche forniscono importanti prospettive sul valore di un prodotto e sui migliori usi. Abbott ha presentato dati reali su centinaia di migliaia di utenti FreeStyle Libre negli ultimi anni, fornendoci informazioni più approfondite su come le persone si stanno impegnando con la nostra tecnologia e su come questo comportamento stia conducendo a migliori risultati di salute”.

Le prove del mondo reale continuano a mostrare un miglior controllo del glucosio con l’uso frequente del sistema FreeStyle Libre.

L’analisi dei dati sull’utilizzo del sistema FreeStyle Libre nel mondo reale ha confermato che i dati rilevati in precedenza indicano che tassi più elevati di scansione per il glucosio auto-monitorato si associano fortemente a livelli di glucosio miglioratiii. Con quasi 500.000 persone che utilizzano il dispositivo in 26 Paesi, i risultati includono: gli utenti hanno eseguito una media di 12 scansioni al giorno per verificare il loro livello di glucosio; l’HbA1c stimato è diminuito dall’8,2% al 6,7% con l’aumento della velocità di scansione; le persone che hanno eseguito la scansione di frequente hanno ridotto il tempo di ipoglicemia del 31% rispetto alle persone che non effettuavano scansioni frequenti; le persone che hanno eseguito la scansione spesso hanno trascorso molto meno tempo nell’iperglicemia durante il giorno rispetto agli scanner a bassa frequenza.

La scansione di una seconda volta nell’arco di un’ora ha comportato una riduzione del tempo nell’ipoglicemia prolungata.

Uno studio separato ha identificato che le persone sottoposte a scansione una seconda volta entro 60 minuti da un evento glicemico basso con il sistema FreeStyle Libre hanno ridotto la probabilità di un’ipoglicemia prolungata di oltre la metà. L’analisi ha anche rilevato che l’attesa più lunga per completare la seconda scansione ha aumentato il tasso di ipoglicemia prolungata, che potrebbe aumentare il rischio di complicazioni sanitarie immediate e gravi dovute al basso livello di glucosio.

Le letture della freccia di tendenza prima dei pasti possono aiutare a identificare i livelli di glucosio che possono essere utilizzati per regolare il trattamento e l’indirizzo dopo iperglicemia del pasto.

Una terza analisi presentata ad ATTD ha rilevato che è importante prestare attenzione non solo alla lettura del glucosio fornita dal sistema FreeStyle Libre, ma anche alle frecce di tendenza che indicano agli utenti se i loro livelli di glucosio sono in aumento, in diminuzione o stabili. Lo studio, che ha valutato circa 15.000 utenti, ha riscontrato differenze significative nell’iperglicemia post-pasto associata a diversi livelli di glucosio e frecce di tendenza ai pasti. I dati confermano la guida clinica per regolare in modo proattivo la terapia e altri interventi come dieta ed esercizio basati sulle frecce di tendenza di FreeStyle Libre per prevenire iperglicemia e ipoglicemia.

“Il sistema FreeStyle Libre sta cambiando radicalmente il modo in cui le persone gestiscono il diabete: se spinge le persone a fare aggiustamenti proattivi basati su frecce di tendenza o tenendo d’occhio i loro bassi livelli di glucosio, i risultati di questi studi dimostrano che le persone diventano più coinvolte con la loro salute e le giuste informazioni “, ha detto Mahmood Kazemi, MD, vice presidente divisione, Global Medical and Scientific Affairs, Diabetes Care, Abbott.

Il sistema FreeStyle Libre di Abbott viene ora utilizzato da oltre 1,3 milioni di persone che vivono con il diabete in 46 paesi. Abbott ha ottenuto il rimborso parziale o totale per il sistema FreeStyle Libre in 33 paesi, tra cui Francia, Irlanda, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.