Print Friendly, PDF & Email

Abbott ha annunciato che la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato il sistema di impianto di valvola aortica transcatetere di ultima generazione dell’azienda, Navitor, per il trattamento di persone con stenosi aortica grave che sono a livelli elevati o estremi rischio di chirurgia a cuore aperto. Il sistema Navitor TAVI è l’ultima aggiunta al portafoglio completo di cuore strutturale transcatetere dell’azienda che offre opzioni di trattamento meno invasive a medici e pazienti per alcune delle malattie cardiache più comuni e gravi.

La stenosi aortica si verifica quando l’apertura della valvola aortica si restringe, limitando il flusso sanguigno al corpo. Se non trattata, può portare a insufficienza cardiaca e morte. Per i pazienti con stenosi aortica grave che sono a rischio chirurgico elevato o estremo a causa delle potenziali complicazioni derivanti dall’età, dalla fragilità o da molteplici altre malattie o condizioni, i medici possono optare per una procedura minimamente invasiva utilizzando terapie TAVI come il sistema Navitor.

“Il dispositivo Navitor di Abbott presenta progressi per aiutare i medici a trattare in modo sicuro ed efficace i pazienti con stenosi aortica, incluso un design che riduce il riflusso di sangue intorno alla valvola che è spesso una complicazione dopo le procedure TAVI”, ha affermato Michael Reardon, Alison Family Distinguished Chair of Cardiovascular Research e professore di chirurgia cardiotoracica presso lo Houston Methodist Hospital, che è stato ricercatore principale per lo studio che ha portato all’approvazione della FDA. “L’innovativo sistema Navitor offre inoltre ai medici un posizionamento stabile e accurato del dispositivo, anche in pazienti anatomici difficili”.

Navitor è dotato di un esclusivo bracciale in tessuto per ridurre o eliminare il riflusso di sangue attorno al telaio della valvola noto come perdita paravalvolare. Inoltre, il nuovo dispositivo è l’unico sistema TAVI autoespandibile con volantini all’interno della valvola nativa; questo design può aiutare a migliorare l’accesso alle arterie coronarie per facilitare le procedure future per il trattamento della malattia coronarica. Il sistema fornisce un’eccellente emodinamica, o flusso sanguigno, attraverso la valvola. Il dispositivo Navitor viene impiantato utilizzando il sistema di erogazione FlexNav di Abbott, che presenta un design sottile per adattarsi a diverse anatomie del paziente e piccoli vasi per un’erogazione e un posizionamento della valvola stabili, prevedibili e accurati.

“La nostra valvola Navitor si basa sul nostro portafoglio leader del settore di dispositivi minimamente invasivi che superano gli standard di cura esistenti per affrontare una vasta gamma di malattie cardiache”, ha affermato Michael Dale, vicepresidente senior del business del cuore strutturale di Abbott. “Navitor è il primo sistema TAVI a offrire un’emodinamica ottimale in tutte le dimensioni delle valvole, preservando allo stesso tempo le opzioni per la gestione della malattia a vita, una considerazione importante per medici e pazienti quando si seleziona una soluzione TAVI. Ricevere questa approvazione è un importante passo successivo nella nostra missione di aiutare le persone vivono una vita migliore grazie a una salute migliore”.