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Medtronic si è aggiudicata per tre Progetti/Innovazioni il titolo di the “Best of 2019“ tra i LifeScience Excellence Award 2019.

In particolare, Best Innovative Device Technology of the Year 2019 per CardioInsight, Il sistema di mappaggio non invasivo 3D del cuore. Un nuovo sistema totalmente non invasivo per la dia­gnosi delle aritmie.

Best Patient Advocacy Program 2019 nell’area Cardiologia per il Progetto Tavi è Vita, una campagna di sensibilizzazione sulla stenosi aortica e sulla TAVI per favorire l’accesso alla terapia più appropriata, ai pazienti con stenosi aortica severa e aumentare la conoscenza sulla Tavi, un intervento mininvasivo che può salvare la vita a pazienti complessi e con comorbidità.

Best Patient Advocacy Program 2019 nell’area Uro – Ginecologia per la Campagna Women Like Me, una campagna informativa per incoraggiare le donne a valo­rizzarsi sensibilizzandole e informandole riguar­do particolari condizioni o patologie ginecologi­che cha hanno un impatto importante sulla salute femminile, offrendo quindi una guida attraverso l’intero percorso di cura della paziente ginecologi­ca

Questi riconoscimenti si vanno ad aggiungere agli otto, tra progetti e innovazioni tecnologiche di Medtronic, che sono stati decretati “Excellence in LifeScience” dalla giuria tecnica istituzionale del premio, per selezionare le eccellenze 2019 nel settore farmaceutico e biomedicale, che ha esaminato oltre 300 progetti e prodotti provenienti da 72 aziende del settore del Medical Device e del Pharma.

Si tratta di: Cardioinsight, Premio “Innovation of the Year”, area “Best Innovative Device Technology”, “Impact – Team Approach to Tavi”, Premio “Excellence of the Year”, area “Cardiologia”, “Pharmaceutical or Device Technology Project of the Year”, Progettazione di un centro neurofunzionale, Premio “Excellence of the Year”, area “Cardiologia”, “Pharmaceutical or Device Technology Project of the Year”, “Visualase”, Premio “Innovation of the Year”, area “Best Innovative Device Technology”, “Prevenzione il cuore della Vita con Croce Rossa Milano”, Premio “Innovation of the Year”, area “Best Prevention Campaign”, “Tavi è vita”,  Premio “Excellence of the Year”, area “Cardiologia”, “Patient Advocacy Program of the Year”, “Women Like Me”, Premio “Excellence of the Year”, area “Uro-GYN”, “Patient Advocacy”, “Impact – Corso di perfezionamento universitario in chirurgia endoscopica dei seni paranasali e del basicranio”, Premio “Excellence of the Year”, area “Neuroscienze”, “Pharmaceutical or Device Technology Project of the Year”.

Il Premio è stato istituito per la prima volta in Italia da Sics, editore della rivista Popular Science Italia, per promuovere progetti e prodotti di eccellenza e dare il via a una grande campagna di comunicazione che racconterà le eccellenze italiane nelle scienze per la vita.

“L’innovazione è da sempre il nostro valore fondativo che ci contraddistingue nel panorama nazionale e internazionale.  – dice il Presidente e Amministratore delegato di Medtronic Italia, Michele Perrino – Questo premio vuole essere un riconoscimento del nostro lavoro quotidiano per promuovere il valore delle nostre innovazioni e l’eccellenza delle nostre terapie attraverso i tanti progetti e le tante iniziative che portiamo avanti per offrire percorsi e soluzioni integrate che siano sostenibili per il Sistema Sanitario e che mettano al centro il paziente, favorendo accesso ed equità alle cure. Una conferma della nostra Missione che da sempre ci contraddistingue, è stata scritta nel 1960 dal nostro fondatore Earl Bakken, pioniere nella tecnologia medica le cui invenzioni hanno cambiato la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Sono orgoglioso di poter condividere questo premio con tutti i dipendenti che ogni giorno si impegnano e fanno di questa azienda un’eccellenza nel settore riconosciuta dal mercato e dagli stakeholder”.

Il sistema di mappaggio non invasivo 3D del cuore CardioInsight è un nuovo sistema totalmente non invasivo per la dia­gnosi delle aritmie. Disponibile anche in Ita­lia da aprile 2018 è uno strumento a supporto degli specialisti a favore dei pazienti. Si tratta di un giubbotto, dotato di 252 sensori che, una volta indossato dal paziente, è in grado di fornire un mappaggio 3D del cuore in tempo reale, grazie ad un singolo battito cardiaco. Importante rivoluzione nell’ambito della diagnostica cardio-vascolare, il di­spositivo è il primo sistema di mappaggio elettro-a­natomico non invasivo del cuore, approvato dalla Food and Drug Administration americana.

Favorire l’accesso alla terapia più appropriata, secondo indicazioni cliniche, ai pazienti con stenosi aortica severa e aumentare la conoscenza sulla Tavi, un intervento mininvasivo che può salvare la vita a pazienti complessi e con comorbidità. Sono questi gli obiettivi del Progetto “Tavi è Vita”, promosso da Medtronic e lanciato dalle tre principali Società Scientifiche di Cardiologia: Società Italiana di Cardiologia Interventistica, Società Italiana di Cardiologia e Società Italiana di Chirurgia Cardiaca, rivolto sia ai pazienti e alle loro famiglie, che ai medici.

Una campagna informativa per incoraggiare le donne a valo­rizzarsi, sensibilizzandole e informandole riguar­do particolari condizioni o patologie ginecologi­che cha hanno un impatto importante sulla salute femminile, offrendo quindi una guida attraverso l’intero percorso di cura della paziente ginecologi­ca. In particolare, la campagna punta su due aspetti fondamentali: il riconoscimento dei sintomi delle varie patologie in modo tempestivo, per limitare il progresso della malattia, e rendere le donne consa­pevoli delle decisioni che prendono sui trattamenti, proprio per scegliere, in modo consapevole, l’opzio­ne migliore.

Un trattamento innovativo che permette di rimuovere tumori cerebrali di piccole/medie dimensioni, in maniera mininvasiva, attraverso l’utilizzo di un laser e sotto il costante controllo della Risonanza Magnetica, riducendo i giorni di degenza, l’insorgenza di recidive e dei sintomi delle neoplasie cerebrali, estremamente invalidanti per i pazienti, e i costi sul Sistema.

Medtronic in collaborazione con l’Univer­sità degli Studi dell’Insubria di Varese, ha realizzato un percorso formativo della durata di 10 mesi. L’obiettivo era fornire agli specialisti in otorinolaringoiatria una solida base diagnostica e clinico-chirurgica, con tecniche mininvasive, per le patologie dei seni na­sali, paranasali e del basicranio. I partecipanti al corso hanno avuto accesso alla piat­taforma Impact Learning attraverso la quale hanno potu­to gestire il proprio percorso formativo.

Nuovo paradigma per la formazione della classe medica. Medtronic ha proposto un percor­so formativo in cardiologia interventistica dedicato a cardiologi e a cardiochirurghi che iniziano il programma di impianto di valvola aortica transcatetere come alternativa mininvasiva alla sostituzione chirurgica. Si tratta di una procedu­ra recente che richiede grande capacità da parte dell’operatore e per la quale i medici devono essere opportunamente formati. L’obiettivo di Medtronic era quello di creare un corso che rispondesse alle esigenze dei medici, introducendo nuovi canali e strumenti formativi.

Un’iniziativa organizzata da Medtro­nic insieme alla Croce Rossa Italiana, in occasione del World Heart Day 2018, finalizzata a realizzare nel capoluogo lombardo una tre giorni dedicata alla prevenzione delle patologie cardiovascolari, alla promozione di stili di vita sani e alle ultime frontiere della salute del cuore, offrendo ai cittadini la possibilità di sottoporsi a esami gratuiti e di partecipare a numerose attività di formazione e sensibilizzazione. Medtronic e Croce Rossa di Milano hanno coinvolto i loro volontari, medici, infermiere volontarie insieme con le società scientifiche GISE, SICVE e SITI, tutti impegnati nelle tre giornate organizzate in una vera e propria “Cittadella della Salute”.