Tutta la ricerca biotech sullo smartphone

Print Friendly, PDF & Email

devices_rotated_big Per iPhone, tablet e smartphone Android è possibile ricevere e leggere comodamente le ultime notizie di scienza e ricerca nel settore biotech e medico, gli eventi segnalati del sito, entrare in contatto con la community di oltre 24.000 utenti ed avere strumenti e calcolatori realizzati ad hoc per i ricercatori.
Un’interfaccia pulita e con menu sempre a portata per passare facilmente da una sezione all’altra, in modo da accedere comodamente ai contenuti ed ai servizi offerti dall’applicazione.
E’ possibile anche registrarsi ed effettuare il login dall’app per poter partecipare attivamente alla community e postare i propri problemi di laboratorio o rispondere con consigli agli altri ricercatori e studenti.
L’innovazione consiste anche nel fornire strumenti sempre a portata di mano per i ricercatori che si trovano in laboratorio: comodamente in una mano sarà possibile fare calcoli che riguardano la microbiologia, o più semplicemente diluizioni e concentrazioni.
Senza armarsi di calcolatrice, carta e penna i ricercatori potranno sapere quanto soluzione stock usare per ottenere una soluzione con una certa diluizione o calcolare i pesi molecolari delle sostanze e sapere quanta sostanza necessitano per poter produrre una soluzione con una certa concentrazione.
I ricercatori nel campo della microbiologia potranno calcolare il MOI, sapere quanta coltura batterica liquida da piastrare per avere specifiche concentrazione cellulari.
Prossimamente saranno resi disponibili ulteriori servizi per i biologi molecolari.

E’ possibile scaricare l’app cercando MolecularLab sull’Apple Store o sul Google Play Store (ex Google Market), oppure utilizzare i i link ed i QR Code all’indirizzo http://www.molecularlab.it/apps/
Nel catalogo dedicato ad Android sono già stati raggiunti quasi 1000 download con una valutazione 4.8/5 ed ottimi commenti.

Un’app gratuita pensata per chi è appassionato di scienza e ricerca e vuole rimanere aggiornato quotidianamente sulle nuove frontiere della biologia molecolare e sulle ultime scoperte scientifiche in campo biotech.
Da iPhone ed Android è possibile vedere gli eventi scientifici più vicini, avere tutte le informazioni che servono e persino calcolare il percorso per arrivare alla sede del congresso o del meeting.
Inoltre i ricercatori e studenti potranno porre domande sui problemi trovati nei loro esperimenti alla community di oltre 20mila utenti iscritti, ma anche poter calcolare, con una interfaccia comoda e veloce, come diluire una soluzione per arrivare ad una certa concentrazione oppure quanta coltura batterica utilizzare per piastrare con una certa concentrazione ed altri calcoli dedicati alla biologia molecolare, alle soluzioni ed alla microbiologia.

I servizi offerti dalle app di MolecularLab e dal sito mobile:
Community
– Accedi al forum di MolecularLab
– Posta le tue domande
– Rispondi agli altri utenti, diffondi la tua conoscenza
News & Eventi
– Rimani aggiornato su scienza, biotech e ricerca
– Scopri gli eventi segnalati dal sito
– Trova il percorso per arrivare al luogo dell’evento
Tools per ricercatori
– Calcola facilmente come ottenere una diluizione
– Trova il peso molecolare e scopri quanta sostanza devi mettere per ottenere una certa soluzione concentrata
– Strumenti per la microbiologia, per piastrare colture batteriche, calcolo MOI e concentrazioni cellulari
– Prossimamente altri tool per la biologia molecolare

Nessun articolo correlato
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *