Print Friendly, PDF & Email

Zebra Medical Vision annuncia di aver ottenuto la certificazione CE per due prodotti Zebra-Med che accelerano la valutazione clinica e il rilevamento di condizioni acute nella diagnostica per immagini. La tecnologia IA è in grado di contrassegnare casi in cui la tempistica è essenziale, come il pneumotorace nelle radiografie e l’emorragia cerebrale nelle scansioni TC.

La tecnologia riduce il tempo necessario ai radiologi e al personale delle ER per individuare le condizioni acute dell’80%! Questa velocità, a sua volta, migliora la qualità e la tempestività del trattamento.
La linea di prodotti acuti di Zebra-med fa parte di un crescente elenco di soluzioni ora offerte a fornitori di servizi sanitari e governi. Il motore di analisi delle immagini Zebra-Med si collega a qualsiasi sistema PACS e analizza scansioni rilevanti con algoritmi corrispondenti. Una volta rilevata una condizione acuta, un messaggio HL7 standard avverte i vari sistemi degli ospedali, come il dipartimento di radiologia o le liste di lavoro del dipartimento ER. Ogni ospedale può personalizzare il modo in cui l’avviso viene presentato nella lista di lavoro, sia con codifica a colori che con priorità. La tecnologia può essere implementata on-premise o tramite il cloud e nessuno dei due metodi compromette il flusso di lavoro di base della radiologia, le immagini acquisite in origine o rischia di violare le leggi sui dati delle informazioni sulla salute.

Il pneumotorace, la presenza di gas all’interno dello spazio pleurico tra il polmone e la parete toracica, rimane un problema di salute globalmente importante con notevoli costi associati alla morbilità e all’assistenza sanitaria. Senza una tempestiva gestione, il pneumotorace può portare al collasso totale del polmone e ad altre complicazioni potenzialmente fatali. Può essere spontaneo o può essere causato da una patologia polmonare, da un trauma o da una complicanza derivante da biopsie o procedure chirurgiche. Con un tasso di incidenza stimato di 18-28 casi ogni 100.000 abitanti, in Europa ci sono tra 130.000 e 207.000 casi di pneumotorace ogni anno. Diagnosi errata o diagnosi tardiva degli impatti del pneumotorace circa 74.000 americani all’anno.

Il sanguinamento cerebrale è ancora più diffuso e rappresenta circa l’8-15% di tutti gli ictus nei paesi occidentali. Impatta circa 3,6 milioni di americani ogni anno. Ictus o trauma cranico si verificano ogni 9 secondi e le scansioni cerebrali diagnostiche possono costare $ 150.000 per paziente. Il sanguinamento cerebrale è una malattia devastante, con un alto tasso di mortalità a 30 giorni che varia dal 35% al ​​52%. Si stima che circa il 50% di questa mortalità si verifichi entro le prime 24 ore, sottolineando l’importanza della diagnosi precoce e del trattamento efficace nel Dipartimento di emergenza.

“In uno studio clinico di validazione, il pneumotorace acuto CXR di Zebra-med e i prodotti di emorragia cerebrale CT hanno dimostrato un potenziale promettente per ridurre sostanzialmente il tempo e aumentare la fiducia del radiologo nel fare diagnosi”, ha detto il dott. Terence Matalon, MD, FACR , Presidente di FSIR, Radiologia Diagnostica presso l’Albert Einstein Medical Center. “Vedere il software in azione ha enfatizzato gli aspetti chiave che le soluzioni AI devono affrontare per avere un impatto sul nostro campo: alta precisione, velocità, integrazione perfetta al nostro flusso di lavoro e capacità di lavorare su più modalità – sia a raggi X che a CT”.

Nessun articolo correlato