Print Friendly, PDF & Email

!cid_image001_jpg@01CBF605Al suo lancio nell’AppStore, è stata la App gratuita più scaricata in Italia e oggi continua ad essere la più richiesta tra quelle dedicate alla salute. Stiamo parlando di WikiPharm, l’app di ricerca farmaci che ha registrato, in soli tre giorni, 40.000 download, più di 100 recensioni e numerosi feedback positivi.

Con WikiPharm è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti i medicinali raccolti all’interno di database ufficiali. Migliaia tra dispositivi medici e farmaci, sia a uso umano che veterinario, per ciascuno dei quali vengono specificati: principio attivo, indicazioni terapeutiche, posologia, interazioni con altri farmaci, tipo di ricetta richiesta, controindicazioni ed effetti indesiderati. La ricerca può essere effettuata a partire dal nome commerciale del farmaco, dal nome del principio attivo, ma anche a partire da un disturbo specifico. Non solo. Grazie alla possibilità di confrontare tra loro farmaci con lo stesso principio attivo, WikiPharm permette di trovare, per ciascun farmaco di marca, il generico corrispondente, segnalando il prodotto che, a parità di efficacia, qualità e sicurezza, costa meno. Come è noto, infatti, l’introduzione sul mercato dei farmaci equivalenti, ha aperto una possibilità di risparmio anche nel settore della gestione della salute.

Considerato il grande successo e l’apprezzamento della App, WikiPharm sarà disponibile gratuitamente per il download sull’App Store ancora per qualche tempo. WikiPharm è patrocinata dal Movimento Consumatori e promossa da Teva Italia ed è stata sviluppata dall’agenzia di comunicazione triestina fablab, in collaborazione con equivalente.it, il portale per conoscere e scegliere i farmaci equivalenti. Il database è di Farmadati. Al momento, è disponibile per iPhone, compatibile con iPad e sono già in sviluppo le versioni compatibili con gli altri dispositivi mobili (Android) e la versione HD per iPad.

Nessun articolo correlato