Print Friendly, PDF & Email

Veritas Intercontinental ha lanciato myCancerRiskDNA, il test che si basa sull’analisi dei geni responsabili delle sindromi di cancro ereditario.

Il test, basato sul sequenziamento dell’intero esoma “Whole Exome Sequencing”, include l’analisi di 40 geni consentendo di identificare un maggior numero di pazienti a rischio di cancro. Con il lancio del test myCancerRiskDNA, Veritas Intercontinental compie un ulteriore passo avanti nel suo impegno per la medicina preventiva, integrando in questo modo l’offerta dei suoi servizi.

myCancerRiskDNA permette di individuare le varianti patogeniche che possono aiutare i medici ad applicare delle strategie preventive per il paziente, evitando o riducendo il rischio dei diversi tipi di cancro. Nei casi in cui esista già la malattia, può essere utilizzato come strumento clinico ai fini di effettuare un controllo specifico del paziente e dei suoi familiari. Il test include una relazione completa dei risultati con le informazioni approfondite circa le mutazioni riscontrate e le possibili implicazioni per il paziente. Inoltre, prevede l’opzione di una consulenza genetica che possa aiutare ad interpretare i risultati.

Secondo il dottor Luis Izquierdo, direttore medico di Veritas Int., “myCancerRiskDNA è la prima prova genetica che consente di combinare il rischio di contrarre il cancro con la terapia personalizzata basata sul profilo farmacogenomico del paziente”.

Rispetto ad altre tecnologie, Veritas realizza il sequenziamento dell’intero esoma, il che rende possibile il ri-controllo di qualsiasi gene collegato alla malattia.

“myCancerRiskDNA – sottolinea Luis Izquierdo – consente di trattare i tipi di cancro ereditari più frequenti in un solo test, fornendo informazioni estremamente valide per la prevenzione o individuazione precoce e affrontare la terapia in modo molto più personalizzato. Fino ad ora, i test genetici legati al cancro ereditario erano mirati a una selezione molto limitata di geni, in molti casi tralasciando le interazioni che esistono tra i diversi tipi di cancro.”

Il referto con i risultati del test myCancerRiskDNA è controllato da un’equipe medica di esperti con oltre 10 anni di esperienza nel sequenziamento dell’intero genoma, che include membri del Personal Genome Project della Facoltà di Medicina di Harvard. Il referto e la consulenza genetica si basano su uno dei database genomici più completo e aggiornato del mondo, il che permette un’interpretazione molto più precisa ed efficace.

Nessun articolo correlato