Print Friendly, PDF & Email

aritmeticando home È disponibile su App Store ARITMETICANDO, la nuova app per iPad realizzata dal brand italiano Finger Talks, destinata a facilitare l’apprendimento dell’aritmetica agli alunni delle scuole primarie (a partire dalla 5°) e secondarie di primo grado.
L’applicazione si basa su un metodo adatto a tutti, ma nato in particolare per dare una risposta ai bisogni di didattica inclusiva e strumenti compensativi per i ragazzi con dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia; l’intero progetto è stato infatti sviluppato con la consulenza e i contenuti di Rita Bartole e Marco Quaglino, docenti specializzati su queste specifiche tematiche.
Le funzionalità di ARITMETICANDO comprendono esercizi di diverso tipo e difficoltà (con possibilità di inserire i propri dati e con le funzioni verifica, suggerimento, soluzione, salva e stampa), la calcolatrice vocale con lettura a cifra singola o a numero intero, la “RiTabella” per i calcoli con i numeri visualizzati in colori, la tavola pitagorica, la possibilità per genitori e insegnanti di assegnare un percorso personalizzato di teoria ed esercizi, oltre alle spiegazioni delle regole attraverso video animati di alta qualità doppiati dalla voce di Giovanni Storti (del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo) e riassunti in prospetti schematici.
La nuova applicazione sviluppata da Finger Talks si pone così come:
– un nuovo modo per imparare: un metodo visivo, intuitivo e interattivo per fissare i concetti in modo facile e stimolante; teoria, compiti e strumenti tutto sul tuo iPad!
– un supporto ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: strumenti compensativi e una didattica inclusiva per incoraggiare autonomia e potenzialità individuali, con supporto audio e visivo, senza bisogno di carta e penna e con tutto il tempo di ragionare;
– un aiuto per chi insegna: una fonte di didattica, esercizi e strumenti efficaci in supporto all’attività di affiancamento dell’alunno, per gestire i diversi bisogni di apprendimento
ARITMETICANDO è scaricabile da App Store gratuitamente con 2 capitoli di prova. Al suo interno, è possibile personalizzare i contenuti acquistando diverse tipologie di pacchetti: solo strumenti, i singoli macro-argomenti di didattica con gli strumenti, tutta la app (15 capitoli).
Finger Talks ha deciso di offrire una promozione lancio fino alla fine delle scuole, con prezzi che vanno da 1,79€ per i soli strumenti, a un conveniente 5,99€ per tutta la app.
L’app è stata sviluppata con il contributo di Vidiemme Consulting in qualità di partner di sviluppo ed è il frutto della collaborazione degli esperti in marketing e tecnologia mobile di Finger Talks con gli insegnanti Rita Bartole e Marco Quaglino ma anche con neuropsichiatri, genitori e i bambini di Compiti Amici che hanno partecipato a un test della prima versione.

Nessun articolo correlato
Share Button