Print Friendly, PDF & Email

Un nuovo sistema, basato su strumenti semplici, efficaci e validati scientificamente, permette di controllare la perdita di massa muscolare legata all’invecchiamento. Al via una campagna di crowdfunding per sviluppare il progetto

Una delle grandi sfide della nostra epoca, alle prese con la progressiva crescita della popolazione over 65, è l’invecchiamento in salute. Mysurable, startup innovativa dell’Università di Bologna, ha creato mioTest, un sistema basato su strumenti semplici, efficaci e validati scientificamente per identificare il rischio di sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare legata all’invecchiamento: una delle più importanti cause della fragilità dell’anziano. Alla base di mioTest e dell’attività di Mysurable, c’è un brevetto dell’Alma Mater.
Il brevetto comprende sia un impedenziometro – strumento che permette una misurazione dettagliata della composizione corporea – specificamente sviluppato per la popolazione anziana, sia una piattaforma cloud per la raccolta e l’elaborazione dei dati del paziente, che permette di aggiornare i criteri diagnostici in tempo reale, rendendoli sempre accessibili agli operatori coinvolti. Il sistema è in grado di valutare la composizione muscolare, la sua funzionalità e il livello di idratazione in modo affidabile, non invasivo ed economico. Grazie a queste caratteristiche e alla flessibilità di connessione, che non richiede alcuna installazione di software, il sistema può quindi essere utilizzato in ampi programmi di screening e contribuire al miglioramento della qualità della vita nella popolazione anziana.
Per far crescere più rapidamente il progetto, parte ora una campagna su LITA.co, il primo portale di equity crowdfunding specializzato in progetti ad impatto sociale e ambientale. Mysurable ha già realizzato un prodotto, disponibile nelle farmacie, che permette di sapere se si è a rischio sarcopenia. Obiettivo della campagna di crowdfunding è ora lo sviluppo del software cloud e deep learning alla base di tutto il sistema mioTest. Ed anche la produzione e distribuzione di un nuovo prodotto che, grazie anche a tecniche di intelligenza artificiale, impari a distinguere meglio alcuni tipi di sarcopenia.
Un sistema come mioTest costituisce un utile ausilio per il monitoraggio della popolazione anziana, grazie alla sua facilità di utilizzo anche senza specifico personale sanitario: può essere usato per prevenire la disabilità dell’anziano, ottimizzare la diagnostica domiciliare, potenziare la gestione della disabilità grave e verificare l’efficacia dei trattamenti terapeutici.
Mysurable srl è partecipata da AlmaCube, l’incubatore di imprese innovative dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro, che sostiene il team imprenditoriale nello sviluppo del business avvalendosi della partnership strategica di Intesa San Paolo.

Nessun articolo correlato