UCB annuncia l’approvazione da parte della FDA degli Stati Uniti di RYSTIGGO per il trattamento di adulti con miastenia grave generalizzata
UCB ha annunciato che RYSTIGGO è stato approvato dalla Food and Drug Administration statunitense per il trattamento della miastenia gravis generalizzata in pazienti adulti che sono positivi per gli anticorpi anti-recettore dell’acetilcolina o anti-tirosina chinasi muscolo-specifica.
L’iniezione di rozanolixizumab-noli per infusione sottocutanea è un anticorpo monoclonale IgG4 umanizzato che si lega al recettore Fc neonatale, determinando la riduzione delle IgG circolanti.1,4 È l’unico trattamento approvato dalla FDA negli adulti sia per anti-AChR e gMG positivo agli anticorpi anti-MuSK, i due sottotipi più comuni di gMG.
“La gMG può causare fluttuazioni imprevedibili nella gravità e nella frequenza dei sintomi, che sono spesso debilitanti e possono avere un impatto sostanziale sulla vita dei pazienti. Le persone che convivono con la gMG spesso affrontano opzioni terapeutiche ad azione ampia e che tradizionalmente hanno offerto solo sollievo sintomatico”, ha spiegato la professoressa Vera Bril, professoressa di medicina, Università di Toronto, direttrice della sezione neuromuscolare, divisione di neurologia, Università di Toronto e University Health Network, Toronto, e investigatore capo dello studio Mycaring. “C’è un bisogno significativo di opzioni di trattamento nuove e innovative per ridurre l’onere quotidiano della gMG. Rozanolixizumab-noli è una nuova opzione terapeutica, mirata a uno dei meccanismi della malattia per fornire un miglioramento dei sintomi negli esiti riportati dal paziente e dal medico al giorno 43”.
La gMG è una malattia autoimmune rara, cronica, eterogenea, imprevedibile, caratterizzata da disfunzione e danno alla giunzione neuromuscolare. cascata, cellule immunitarie e autoanticorpi IgG patogeni. Gli autoanticorpi IgG patogeni possono compromettere la trasmissione sinaptica al NMJ mirando a proteine specifiche sulla membrana post-sinaptica. Ciò interrompe la capacità dei nervi di stimolare il muscolo e si traduce in una contrazione più debole. gMG ha una prevalenza globale di 100-350 casi ogni milione di persone.
“Non esistono due persone che convivono con la gMG sperimentano la malattia allo stesso modo, quindi non possiamo adottare un approccio ‘taglia unica’ per la gestione della malattia”, ha dichiarato Iris Loew-Friedrich, Executive Vice-President e Chief Medical Officer di UCB. “La gestione della malattia dovrebbe basarsi sulle esigenze cliniche e sulle preferenze del singolo paziente e lo scopo del trattamento è aiutare a ripristinare la capacità del paziente di svolgere le attività della vita quotidiana. L’approvazione di rozanolixizumab-noli significa che i medici hanno un’ulteriore opzione terapeutica approvata per i loro pazienti affetti da gMG che non hanno ancora trovato un trattamento che soddisfi le loro esigenze”.
L’approvazione della FDA è supportata dai dati di sicurezza ed efficacia dello studio cardine di fase 3 MycarinG, pubblicato su “The Lancet Neurology” nel maggio 2023. L’endpoint primario di efficacia era il confronto della variazione rispetto al basale tra i gruppi di trattamento nel totale MG-ADL punteggio al giorno 43. MG-ADL è uno strumento di misurazione che valuta l’impatto della gMG sulle funzioni quotidiane di 8 segni o sintomi che sono tipicamente influenzati dalla gMG. Queste includono attività come respirare, parlare, deglutire ed essere in grado di alzarsi da una sedia. Ogni item viene valutato su una scala a 4 punti dove un punteggio pari a 0 rappresenta la funzione normale e un punteggio pari a 3 rappresenta la perdita della capacità di svolgere tale funzione. Un punteggio totale varia da 0 a 24, con i punteggi più alti che indicano una maggiore compromissione. Una differenza statisticamente significativa a favore di rozanolixizumab-noli è stata osservata nella variazione del punteggio totale MG-ADL rispetto al basale.
L’endpoint secondario era la variazione tra i gruppi di trattamento dal basale al giorno 43 nel QMG. Il QMG è un sistema di classificazione categorico di 13 elementi che valuta la debolezza muscolare. Ogni item viene valutato su una scala a 4 punti dove un punteggio di 0 rappresenta nessuna debolezza e un punteggio di 3 rappresenta una grave debolezza. Un punteggio totale possibile varia da 0 a 39, dove i punteggi più alti indicano una menomazione più grave. Una differenza statisticamente significativa a favore di rozanolixizumab-noli è stata osservata nella variazione del punteggio totale QMG rispetto al basale.
Le reazioni avverse più comuni sono state cefalea, infezioni, diarrea, piressia, reazioni di ipersensibilità e nausea.
“Vogliamo ringraziare UCB per il loro continuo impegno nei confronti della comunità MG per portare una nuova opzione terapeutica approvata dalla FDA per la miastenia grave generalizzata ai pazienti e ai loro medici curanti”, ha affermato Samantha Masterson, presidente e amministratore delegato della Myasthenia Gravis Foundation di America. “Le persone che vivono con miastenia grave generalizzata continuano a sperimentare significative esigenze mediche insoddisfatte, questo significa che l’espansione del numero di opzioni terapeutiche approvate dalla FDA è particolarmente importante per trattare questa malattia neuromuscolare cronica, autoimmune”.
Rozanolixizumab-noli sarà disponibile in commercio negli Stati Uniti durante il terzo trimestre del 2023.
“Sulla base della nostra decennale esperienza in neurologia e immunologia, siamo orgogliosi di supportare la comunità MG con soluzioni per aiutare a migliorare la vita dei pazienti, tra cui un nuovo trattamento, formazione e supporto approvati dalla FDA”, ha continuato Iris Loew-Friedrich. L’approvazione a seguito della revisione prioritaria di rozanolixizumab-noli è una testimonianza del potenziale di questo medicinale come opzione terapeutica generalmente ben tollerata e mirata alle esigenze individuali dei pazienti. Siamo così grati ai pazienti, ai partner di cura e ai ricercatori che hanno partecipato allo studio Mycaring e ai nostri dipendenti e collaboratori, la cui dedizione e impegno nei confronti della comunità MG hanno reso possibile questo importante traguardo”.
La FDA ha esaminato rozanolixizumab-noli nell’ambito della revisione prioritaria. Rozanolixizumab è attualmente in fase di revisione da parte dell’Agenzia europea per i medicinali e dell’Agenzia giapponese per i farmaci e i dispositivi medici per il trattamento degli adulti con gMG. Nel 2019, la FDA degli Stati Uniti ha concesso a rozanolixizumab-noli la designazione di farmaco orfano per il trattamento della miastenia gravis generalizzata. La designazione di farmaco orfano è stata concessa dalla Commissione europea nell’aprile 2020 a rozanolixizumab per il trattamento della miastenia gravis generalizzata.10 status di rozanolixizumab in Giappone a novembre. Le risposte delle agenzie di regolamentazione a queste richieste sono attese entro il primo semestre del 2024.