Print Friendly, PDF & Email

Il 18 ottobre Roche ha annunciato che il test immunologico Elecsys IL-6 è diventato il primo test per la misurazione quantitativa del marcatore interluchina-6 ad avere ottenuto un’indicazione certificata per l’uso nella diagnosi della sepsi neonatale, nei Paesi che applicano il marchio CE.

Il test IL-6 di Roche supporta i medici a contrastare l’impatto della sepsi neonatale facilitando una diagnosi precoce, contribuendo al contempo  all’uso appropriato degli antibiotici, oltre a ridurre potenzialmente i tassi di mortalità e mitigare le conseguenze a lungo termine della sepsi.

“La sepsi è una delle principali cause di morte tra i neonati e dobbiamo fare tutto il possibile per prevenire questi decessi” – ha affermato Matt Sause, CEO di Roche Diagnostics – “Ricevere la prima approvazione per l’uso di IL-6 nei neonati è un significativo passo avanti nell’aiutare i medici a diagnosticare con sicurezza la sepsi neonatale in una fase precoce e a salvare più vite umane”.

La sepsi neonatale è un’infezione che coinvolge il flusso sanguigno entro le prime quattro settimane di vita e provoca alti tassi di morbilità e mortalità. Può inizialmente presentare sintomi quasi impercettibili, ma può rapidamente progredire fino a causare un’insufficienza multiorgano. La diagnosi precoce e l’intervento tempestivo sono essenziali per prevenire complicazioni gravi e potenzialmente letali.

Il test dell’IL-6 è adatto per la diagnosi precoce della sepsi neonatale poiché l’interleuchina-6 aumenta rapidamente in risposta all’infezione, molto prima rispetto ad altri marcatori, rendendolo un migliore indicatore di allarme precoce di infiammazione, infezione o sepsi. Con una diagnosi precoce, i medici possono attuare interventi più tempestivi e maggiormente appropriati supportando la possibilità di un esito positivo. Il test IL-6 di Roche può aiutare a raggiungere questo obiettivo poiché l’effettuazione richiede solo 18 minuti e una piccola quantità di sangue.

La sepsi è una condizione che può essere causata da batteri, funghi o virus nel sangue ed è il risultato di una risposta disregolata dell’organismo alle infezioni.Il 20% dei decessi nel mondo sono legati alla sepsi e la sopravvivenza dei pazienti diminuisce di circa l’8% per ogni ora trascorsa senza ricevere un trattamento efficace. I primi 28 giorni di vita sono il periodo più vulnerabile per la sopravvivenza del neonato. La sepsi si configura come una delle principali cause di morte neonatale: a livello globale sistima che nel 2018 si siano verificati 375.000 decessi neonatali dovuti a sepsi, pari al 15% di tutti i decessi neonatali registrati nel mondo.

Una diagnosi precoce di sepsi neonatale può essere difficile poiché i  neonati spesso presentano segni e sintomi aspecifici. È inoltre difficile raccogliere volumi di sangue sufficienti dai neonati, soprattutto da quelli di basso peso alla nascita, per cui è importante poter utilizzare un campione di piccole dimensioni per ridurre al minimo l’invasività del test. L’impossibilità di avere un campione di sangue sufficiente potrebbe portare ad un basso tasso di positività nelle emocolture. Infine, i risultati dell’emocoltura possono richiedere fino a 48 ore, pertanto il trattamento viene spesso iniziato prima che siano noti i risultati.

La prognosi della sepsi neonatale dipende dal riconoscimento precoce e dal trattamento appropriato, sebbene i segni e i sintomi siano spesso aspecifici e possano sovrapporsi a quelli di altre condizioni gravi, come la meningite e la polmonite. Questi segni clinici comprendono difficoltà respiratoria e cianosi, apnea, difficoltà di alimentazione, letargia o irritabilità e scarsa perfusione.

Il test Elecsys IL-6 di Roche è un test diagnostico in vitro per la determinazione quantitativa di IL-6 nel siero e nel plasma umano. Questo test viene utilizzato per coadiuvare l’identificazione delle risposte infiammatorie gravi nei pazienti. L’esecuzione di un test richiede 18 minuti e un volume di campione di soli 30 μL, o di 18 μL. Elecsys IL-6 è un test immunologico a elettrochemiluminescenza “ECLIA” ed è destinato all’uso sugli analizzatori immunologici cobas e.