Print Friendly, PDF & Email

Roche ha annunciato di aver ricevuto il marchio CE per la sua soluzione di monitoraggio continuo del glucosio Accu-Chek SmartGuide. Questo importante traguardo apre la strada affinché la soluzione sia resa disponibile alle persone affette da diabete di tipo 1 e di tipo 2 di età superiore ai 18 anni in terapia insulinica flessibile.

“Mantenere livelli ottimali di glucosio nel sangue e prevenire episodi glicemici avversi rimane un compito complesso per le persone che vivono con il diabete, che spesso richiedono fino a 180 decisioni terapeutiche al giorno”, ha affermato Matt Sause, CEO di Roche Diagnostics. “La nostra nuova soluzione CGM con i suoi algoritmi predittivi aiuterà ad affrontare importanti esigenze insoddisfatte associate alla gestione del diabete, consentendo agli utenti di assumere il controllo della propria condizione e vivere una vita migliore e più sana”.

Nonostante l’impatto positivo dimostrato della tecnologia CGM sul controllo glicemico,3 una percentuale significativa di persone che vivono con il diabete non raggiunge ancora gli obiettivi glicemici, anche quando utilizzano un sistema CGM. Inoltre, in genere vanno incontro a una media di due episodi ipoglicemici a settimana, di cui 1 -2 di questi sono abbastanza gravi da richiedere un intervento medico ogni anno. In particolare, l’ipoglicemia notturna è associata a una ridotta qualità della vita, a un aumento dell’ansia e della paura. La paura persistente dell’ipoglicemia, l’inconsapevolezza dell’ipoglicemia, i disturbi del sonno e il disagio correlato al diabete tra gli utilizzatori di CGM sono spesso correlati a livelli elevati di glucosio.

La soluzione Accu-Chek SmartGuide CGM mira a rispondere a queste esigenze critiche non soddisfatte. Ogni cinque minuti, il sensore CGM Accu-Chek SmartGuide invia i valori di glucosio misurati in tempo reale all’app Accu-Chek SmartGuide. L’app Accu-Chek SmartGuide Predict utilizza quindi tali valori di glucosio e altre informazioni disponibili per rilevare i modelli di glucosio e prevedere i futuri livelli di glucosio. I suoi algoritmi predittivi integrati abilitati all’intelligenza artificiale indicano il rischio di ipoglicemia entro i prossimi 30 minuti, prevedono continuamente come si svilupperanno i livelli di glucosio entro le prossime due ore e stimano il rischio di ipoglicemia notturna. Pertanto, la nuova soluzione CGM di Roche è progettata per alleviare le preoccupazioni delle persone che vivono con il diabete e degli operatori sanitari riguardo all’ipoglicemia notturna e ridurne il rischio. Ha lo scopo di supportare decisioni informate di autogestione della terapia, consentendo un intervento proattivo prima che i livelli di glucosio richiedano un’attenzione immediata.

Le valutazioni cliniche hanno dimostrato l’elevata precisione del sistema della nuova soluzione CGM, con una differenza relativa media assoluta complessiva del 9,2% e il 99,8% dei valori glicemici misurati che rientrano nelle zone A e B sulla griglia dell’errore di Parkes. La valutazione del valore predittivo le capacità hanno dimostrato che tutte le funzionalità predittive avanzate superavano i requisiti di prestazioni elevate come ad es. accuratezza, sensibilità, specificità ed eventi rilevati.