Print Friendly, PDF & Email

Takeda Pharmaceutical Company Limited ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di Shire plc che le consentirà di divenire una multinazionale leader del settore biofarmaceutico basata sulla generazione di valore e guidata da attività di ricerca e sviluppo con sede generale in Giappone.

Takeda vanta ora un’invidiabile estesa presenza geografica e una posizione di testa in Giappone e negli Stati Uniti; fornirà i suoi farmaci altamente innovativi in circa 80 Paesi/regioni servendosi della collaborazione di personale esperto a livello mondiale.

Gli sforzi di ricerca e sviluppo di Takeda si concentrano sulle sue quattro aree terapeutiche di oncologia, gastroenterologia, neuroscienza e malattie rare, con investimenti mirati in R & S anche per le terapie derivate dal plasma (PDT) e i vaccini. Il motore di ricerca e sviluppo di Takeda, altamente innovativo e potenziato, consente all’azienda di disporre di una pipeline più globale, robusta e modale, nonché di concentrarsi sull’innovazione rivoluzionaria. Il fatturato annuo congiunto della società, superiore a 30 miliardi di dollari, deriva principalmente dalle principali aree di business di Oncologia, GI, Neuroscienze, Malattie Rare e PDT.

“Siamo lieti che l’acquisizione sia stata approvata dalla stragrande maggioranza dei nostri azionisti all’assemblea generale straordinaria di Takeda il 5 dicembre 2018. Siamo inoltre lieti di aver completato l’acquisizione diversi mesi prima del previsto, che è stato reso possibile grazie al duro lavoro di le nostre rispettive organizzazioni e la regolare ricezione delle autorizzazioni normative”, ha affermato Christophe Weber, Presidente e Chief Executive Officer di Takeda. “Apprezziamo il supporto dei nostri dipendenti, partner e azionisti durante tutto il processo. Questo segna un momento significativo nella storia di Takeda ed è un entusiasmante passo in avanti mentre acceleriamo il nostro viaggio di trasformazione per fornire medicinali altamente innovativi ai pazienti di tutto il mondo con dimensioni e impronta geografica più estese “.

Weber ha proseguito: “L’esecuzione della nostra integrazione inizia oggi e siamo fiduciosi nella nostra capacità di eseguire un’integrazione senza problemi sotto la guida del nostro team di esperti Takeda, con esperienza e diversificazione, con una solida esperienza. Il modello operativo che abbiamo istituito nel settembre dello scorso anno ha definito un quadro chiaro per i nostri piani di integrazione e disponiamo di un team di integrazione altamente qualificato e dedicato che guida il processo. “

Per finanziare l’acquisizione, Takeda ha ottenuto finanziamenti permanenti con tassi altamente competitivi, con un tasso di interesse complessivo complessivo per il debito totale di Takeda di circa il 2,3%. La società è fiduciosa che manterrà il proprio rating creditizio investment grade e ritornerà ad un rapporto tra indebitamento netto ed EBITDA di 2,0x o meno entro tre-cinque anni dal completamento.