Print Friendly, PDF & Email

SYNLAB ha voluto preparare all’accoglienza dei pazienti autistici il proprio personale che lavora a contatto con il pubblico, tramite un programma di formazione specialistica. 

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Linkaut, azienda impegnata nel formare gli staff delle strutture aperte alla cittadinanza a ricevere le persone autistiche e le loro famiglie in maniera consapevole e sensibile.

“In SYNLAB ci impegniamo affinché tutti possano sempre sentirsi accolti e abbiano l’opportunità di una vita più in salute, con particolare attenzione all’inclusione delle diverse fragilità – ha detto Andrea Buratti, CEO di SYNLAB Italia- Sono orgoglioso che il primo gruppo di nostri colleghi sia stato adeguatamente preparato a supportare in modo personalizzato le persone autistiche e i loro caregiver e contiamo di proseguire con il progetto anche su altre città d’Italia”.  

I primi 13 punti prelievo coinvolti nel programma, tutti nel milanese, e il Polidiagnostico SYNLAB CAM di Monza sono infatti diventati Linkaut Point, come confermato dal bollino visibile all’ingresso dei centri: per ogni sede che ha beneficiato della formazione è stato attivato un applicativo web chiamato “Profilo Emotivo”, che consente ai pazienti e ai loro caregiver di profilarsi prima di arrivare in struttura, in modo da ricevere un’accoglienza davvero personalizzata. Tutte le unità operative attestate come Linkaut Point saranno infine geolocalizzate sul sito di Linkaut, in modo che gli utenti possano trovare il centro più vicino.

“Per Linkaut è un vero onore collaborare con SYNLAB, un’azienda che ha compreso immediatamente il significativo impatto positivo di questo progetto sulla comunità locale”, ha detto Enrico Maria Fantaguzzi, CEO di Linkaut. “Abbiamo trovato classi veramente attente e proattive, che hanno utilizzato al meglio tutte le informazioni e le procedure della nostra formazione, tenuta da persone autistiche, caregiver e professionisti.”

La formazione in SYNLAB si è conclusa nel marzo scorso e ha coinvolto principalmente il personale di accoglienza dei punti prelievo milanesi parte del programma. All’interno dei centri interessati è stato inoltre inserito materiale informativo sull’iniziativa, con l’obiettivo di diffondere ed educare tutta l’utenza sul delicato tema dell’autismo. Nei prossimi mesi SYNLAB proseguirà nello sviluppo di questo progetto, coinvolgendo e formando sempre più Centri sul territorio nazionale.

Nessun articolo correlato