Print Friendly, PDF & Email

Stratasys ha annunciato di aver firmato un accordo con Ricoh USA per fornire modelli anatomici stampati in 3D on-demand per ambienti clinici. Le soluzioni 3D specifiche per il paziente di Stratasys combinano la tecnologia di stampa 3D di Stratasys, la soluzione Segmentation-as-a-Service basata su cloud di Axial3D e i servizi di produzione additiva di precisione di Ricoh in un’unica comoda soluzione. Il nuovo servizio si basa su una relazione esistente tra Ricoh 3D for Healthcare e Stratasys per espandere l’accesso ai modelli medici stampati in 3D.

I modelli anatomici stampati in 3D sono visualizzazioni realistiche e specifiche dell’anatomia di un paziente, consentendo ai professionisti di pianificare e praticare interventi chirurgici complessi e migliorare la comunicazione tra il personale medico, il paziente e le loro famiglie. La tecnologia Digital Anatomy di Stratasys consente persino a questi modelli di essere biomeccanicamente realistici, con la sensazione e la reattività di ossa e tessuti reali.

Sebbene questo metodo di pianificazione chirurgica offra vantaggi ai pazienti e ai team di assistenza, la necessità di investimenti di capitale iniziali e competenze tecniche di stampa 3D in loco rappresentano ostacoli significativi alla sua adozione. Questo nuovo servizio rimuove quelle barriere per espandere l’accesso a più ospedali e cliniche e, in ultima analisi, contribuisce a risultati migliori.

La nuova offerta offre a medici e pazienti un maggiore accesso a modelli stampati in 3D specifici per il paziente per la pianificazione chirurgica preoperatoria, l’uso diagnostico e l’educazione chirurgica. Utilizzando questi modelli, i medici possono dimostrare le decisioni terapeutiche ai pazienti e al personale chirurgico. La pianificazione chirurgica con modelli 3D specifici per il paziente può migliorare i risultati clinici e generare risparmi significativi grazie a una maggiore produttività.

Con la nuova collaborazione, i clienti possono caricare file medici su un servizio sicuro basato su cloud in cui il software basato sull’intelligenza artificiale di Axial3D converte automaticamente le scansioni mediche in file stampabili in 3D. I file vengono quindi stampati su stampanti 3D Stratasys presso la struttura certificata ISO 13485 di Ricoh, con i modelli spediti direttamente alla struttura di cura. Queste modifiche consentono di completare in pochi giorni un processo che normalmente richiede settimane, senza la necessità di attrezzature per la stampa 3D in loco o competenze tecniche di produzione additiva.

“Con il progresso delle tecniche di imaging e della tecnologia di stampa 3D, stiamo assistendo a un aumento della domanda di soluzioni personalizzate”, ha affermato Ben Klein, direttore generale delle soluzioni specifiche per il paziente per Stratasys. “Offriamo una soluzione semplificata, scalabile e completa che aumenta l’accesso a modelli stampati in 3D specifici per paziente in una frazione di tempo per aiutare a fornire trattamenti e cure altamente personalizzati”.

La partnership si basa sulla comprovata storia di collaborazione di successo delle aziende. I processi di controllo della qualità, la competenza nella produzione e l’esperienza nel settore sanitario di Ricoh forniscono la capacità di produzione specializzata necessaria per scalare l’accesso ai modelli prodotti utilizzando la tecnologia di Stratasys.