Print Friendly, PDF & Email

Siemens Healthineers e Klinikum Lippe stanno stipulando una partnership tecnologica decennale per tutte le sedi dell’operatore sanitario. Il contratto copre la consegna e la manutenzione di grandi apparecchiature di imaging e unità a ultrasuoni, e la partnership include anche un concetto di formazione per gli operatori delle apparecchiature, nonché consulenza sull’ottimizzazione della flotta di apparecchiature e delle procedure operative negli ospedali della clinica. Si prevede che l’ammodernamento delle attrezzature aumenterà ulteriormente la disponibilità. Il concetto di attrezzatura flessibile dovrebbe consentire a Klinikum Lippe di entrare presto nelle innovazioni tecnologiche e può ridurre i costi complessivi di approvvigionamento e manutenzione per tutta la durata del contratto. “Questa partnership tecnologica è una pietra miliare importante per noi nel nostro cammino per diventare un fornitore di servizi di assistenza a servizio completo basato sull’università. La flotta ultramoderna di apparecchiature e il servizio e la consulenza completi di Siemens Healthineers miglioreranno ulteriormente i nostri processi di erogazione delle cure. Saranno anche una risorsa importante per la nostra ricerca medica “, afferma il Dr. Johannes Hütte, amministratore delegato di Klinikum Lippe. I nuovi sistemi medici consentiranno diagnosi e terapie ancora più accurate per i pazienti. L’accordo di partenariato prevede un progetto complessivo di circa 30 milioni di euro.

“Abbiamo lavorato con Klinikum Lippe per sviluppare un concetto generale flessibile ed economicamente sostenibile. Sia la clinica che i suoi pazienti trarranno ugualmente vantaggio dalle nostre apparecchiature e sistemi innovativi. Non vediamo l’ora di una partnership di successo “, afferma il dott. Stefan Schaller, capo dell’organizzazione tedesca di Siemens Healthineers. Siemens Healthineers consegnerà le prime unità al sito Lemgo della clinica, da utilizzare presso la sua scuola interna per assistenti radiologici di tecnologia medica.

Klinikum Lippe è una società di assistenza sanitaria di comunità e uno dei più grandi ospedali municipali in Germania. Comprende la clinica Lippe Detmold a Detmold, la clinica Lippe Lemgo a Lemgo e il centro sanitario Lippe a Bad Salzuflen. La clinica è attualmente l’ospedale accademico universitario dell’Università di Göttingen e dovrebbe diventare parte della clinica universitaria della Vestfalia orientale-Lippe dell’Università di Bielefeld. I suoi circa 2.800 dipendenti forniscono assistenza a circa 100.000 pazienti ambulatoriali e 50.000 pazienti ricoverati all’anno, e circa 30 cliniche e centri di competenza nelle sue tre sedi coprono praticamente ogni specialità.

Nei prossimi dieci anni, Siemens Healthineers sostituirà 147 sistemi, tra cui due unità di tomografia a risonanza magnetica e tre scanner di tomografia computerizzata. L’apparecchiatura includerà anche le più recenti soluzioni software, come le procedure analitiche automatizzate assistite da AI per la diagnosi dell’ictus o per la determinazione del carico lesionale nella sclerosi multipla. Le unità saranno anche in grado di visualizzare un cuore in movimento nella TC cardiaca.

L’accordo con Klinikum Lippe è noto come “Value Partnership” – ciò che Siemens Healthineers chiama le sue partnership a lungo termine orientate ai guadagni che consentono agli operatori sanitari di aumentare il proprio valore aziendale e ridurre la complessità operativa. Nell’ambito della partnership, Siemens Healthineers analizza e migliora i processi clinici, amplia la gamma di servizi e aumenta le capacità cliniche. Soluzioni innovative di tecnologia medica e altre tecnologie migliorano la qualità e la precisione dell’assistenza in tutto l’istituto. Esistono già partnership di valore con entità come Hamilton Health Sciences in Canada, l’Università del Missouri System negli Stati Uniti, Dallah Health Company in Arabia Saudita e la Braunschweig Municipal Clinic.