Print Friendly, PDF & Email

Roche ha annunciato lo sviluppo e l’imminente lancio del test sierologico Elecsys Anti-SARS-CoV-2 per rilevare gli anticorpi nelle persone che sono state esposte alla sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus 2 che causa la malattia COVID-19.
Il test anticorpale è fondamentale per aiutare a identificare le persone che sono state infettate dal virus, in particolare quelle che potrebbero essere state infettate ma non hanno mostrato sintomi. Inoltre, il test può supportare lo screening prioritario di gruppi ad alto rischio, come operatori sanitari, approvvigionamento alimentare lavoratori che potrebbero aver già sviluppato un certo livello di immunità e che possono continuare a servire e/o tornare al lavoro. Una volta compreso meglio l’immunità di COVID-19, potrebbe anche aiutare la società a tornare più velocemente alla normalità.
Severin Schwan, CEO del gruppo Roche: “Dopo il lancio del nostro test PCR ad alto volume a metà marzo per rilevare l’infezione attiva della malattia, inizieremo ora un nuovo test anticorpale all’inizio di maggio. Ogni test affidabile sul mercato ha il suo scopo per i sistemi sanitari di aiutarci a superare questa pandemia. Roche sta collaborando a stretto contatto con le autorità sanitarie e sta aumentando la produzione per garantire una rapida disponibilità del test a livello globale.”
“Roche è profondamente impegnata a supportare la risposta globale alla pandemia di COVID-19”, ha affermato Thomas Schinecker, CEO di Roche Diagnostics. “La disponibilità tempestiva e l’accesso rapido a test affidabili e di alta qualità sono essenziali per i sistemi sanitari. Il test anticorpale è un importante passo successivo nella lotta contro COVID-19. Il test anticorpale di Roche può essere rapidamente ridimensionato e reso ampiamente disponibile in tutto il mondo come il nostro l’infrastruttura dello strumento è già in atto.”
Il test immunologico Elecsys Anti-SARS-CoV-2 è un test in vitro, che utilizza siero umano e plasma prelevato da un campione di sangue, per rilevare anticorpi e determinare la reazione immunitaria dell’organismo a SARS-CoV-2. Il test può essere utilizzato nella ricerca epidemiologica per aiutare a comprendere meglio la diffusione della malattia e può anche essere usato insieme a test molecolari per aiutare nella diagnosi di sospetti pazienti COVID-19. Gli ospedali e i laboratori di riferimento possono eseguire il test sugli analizzatori cobas e di Roche, che sono ampiamente disponibili nei laboratori di tutto il mondo.
Roche mira a rendere disponibile il test anticorpale all’inizio di maggio nei paesi che accettano il marchio CE e sta collaborando attivamente con la FDA per un’autorizzazione all’uso di emergenza. Roche prevede di accelerare la produzione mensile fino a raggiungere milioni di test a doppia cifra entro giugno e aumenterà ulteriormente la produzione il più rapidamente possibile.