Print Friendly, PDF & Email

Le vendite del gruppo Roche aumentano del 7% a tassi di cambio costanti e in franchi svizzeri. Le vendite della Divisione Farmaceutica aumentano del 7%, trainate principalmente da Ocrevus, Perjeta, Alecensa e Tecentriq. Le vendite della Divisione Diagnostica crescono del 6%, principalmente a causa della domanda di soluzioni immunodiagnostiche. L’utile netto per azione cresce prima delle vendite al 19%, o all’8% escludendo l’effetto della riforma fiscale statunitense. In base agli IFRS, l’utile netto aumenta del 33% a causa dei forti risultati sottostanti e delle minori perdite di valore delle attività immateriali rispetto al 2017.
Nella prima metà del 2018, le vendite del Gruppo sono aumentate del 7% a 28,1 miliardi di franchi e l’EPS centrale è cresciuto del 19%. Escludendo l’effetto della riforma fiscale statunitense, l’EPS centrale è cresciuto dell’8%, in anticipo rispetto alle vendite. La crescita del core EPS riflette la forte performance aziendale sottostante. L’utile netto IFRS è aumentato del 33%, a causa dei risultati core sottostanti e delle minori perdite di valore delle attività immateriali rispetto al 2017.
Le vendite nella divisione farmaceutica sono aumentate del 7% a 21,8 miliardi di franchi. Fattori chiave di crescita sono stati i medicinali Ocrevus lanciati di recente, usati per il trattamento di due forme di sclerosi multipla e di medicinali per il cancro Perjeta, Alecensa e Tecentriq. Tamiflu ha contribuito con alte vendite all’inizio dell’anno a causa di una grave stagione influenzale. Come previsto, la forte crescita registrata per la Divisione Farmaceutica è stata parzialmente compensata dalle minori vendite di MabThera / Rituxan e di Tarceva.
Negli Stati Uniti, le vendite sono aumentate del 15%, guidate da Ocrevus, Herceptin e Perjeta. Le vendite di Ocrevus sono state supportate dalla continua e forte domanda dei nuovi pazienti. L’aumento del 27% delle vendite di Perjeta è stato determinato dal suo uso per il trattamento adiuvante di pazienti con carcinoma mammario precoce HER2-positivo ad alto rischio di recidiva.
In Europa, i forti lanci dei nuovi farmaci Ocrevus, Tecentriq e Alecensa, soprattutto in Germania, hanno parzialmente compensato le minori vendite di MabThera / Rituxan, che sono state influenzate dall’impatto biosimilare. Le vendite di perjeta hanno continuato a crescere, in particolare nelle impostazioni metastatiche e neoadiuvanti. Nella regione internazionale, le vendite sono cresciute del 5%, guidate dalle subregioni dell’America Latina e dell’Asia-Pacifico. In Giappone, le vendite sono rimaste stabili, nonostante i tagli ai prezzi del governo.
Le vendite della Divisione Diagnostica sono aumentate del 6% a 6,3 miliardi di franchi. Il principale contributo è stato rappresentato dalle soluzioni centralizzate e point of care, trainate dalla crescita delle attività di immunodiagnostica. Le vendite sono aumentate in tutte le aree di business. A livello regionale, la crescita è stata trainata da Asia-Pacifico e Nord America. Le vendite sono aumentate dell’1% in EMEA e del 6% in America Latina. In Giappone, le vendite sono diminuite del 2% a causa delle minori vendite nel settore della diagnostica molecolare.
L’utile operativo principale è aumentato dell’11% nella divisione farmaceutica mentre è rimasto stabile nella divisione diagnostica. I risultati IFRS includono minori oneri per perdita di valore delle attività immateriali di 0,3 miliardi di franchi rispetto a CHF 1,5 miliardi nel primo semestre del 2017.
Nel secondo trimestre, le autorità sanitarie hanno concesso diverse approvazioni per i medicinali Roche. La Commissione europea ha approvato Perjeta in associazione con Herceptin e chemioterapia per il trattamento post-chirurgico di pazienti adulti con carcinoma mammario in fase iniziale con carcinoma epatico HER2 positivo ad alto rischio di recidiva. Questa approvazione si basa sui risultati dello studio di fase Aphinity di fase III.
La Food and Drug Administration statunitense ha approvato la formulazione sottocutanea di Actemra per il trattamento dell’artrite idiopatica giovanile poliarticolare attiva in pazienti di due anni di età e oltre.
MabThera / Rituxan ha ricevuto l’approvazione della FDA per il trattamento di adulti con pemfigo volgare da moderato a severo, una condizione rara, grave e pericolosa per la vita caratterizzata da progressiva formazione di vesciche dolorose sulla pelle e sulle mucose. Questa è la prima terapia biologica approvata dalla FDA per il pemfigo volgare e il primo importante progresso nel trattamento della malattia in più di 60 anni.
L’approvazione è stata concessa dalla FDA per Venclexta in combinazione con Rituxan / MabThera per il trattamento di persone con leucemia linfatica cronica o piccolo linfoma linfocitico, con o senza delezione 17p, che hanno ricevuto almeno una precedente terapia. Venclexta è stato sviluppato da AbbVie e Roche. È commercializzato congiuntamente con AbbVie negli Stati Uniti e commercializzato esclusivamente da AbbVie al di fuori degli Stati Uniti. Le vendite di Venclexta sono segnalate da AbbVie.
La FDA ha concesso l’esame prioritario per i farmaci Roche incluso Hemlibra per adulti e bambini con emofilia A senza inibitori del fattore VIII. Questa decisione si basa sui dati dello studio di fase III Haven 3. È stato inoltre concesso un esame di priorità per Tecentriq, in associazione con Avastin, paclitaxel e carboplatino, per il trattamento iniziale di persone con carcinoma polmonare non a piccole cellule metastatico non squamoso.
Breakthrough Therapy Designation è stato concesso dalla FDA per la combinazione di Tecentriq e Avastin come trattamento iniziale per le persone con carcinoma epatocellulare avanzato o metastatico, la forma più comune di cancro al fegato.
La FDA ha concesso a Priority Review la somministrazione di baloxavir marboxil come trattamento orale monodose per l’influenza acuta e non complicata in pazienti di età pari o superiore ai 12 anni. Baloxavir marboxil è un farmaco orale sperimentale di prim’ordine, monodose, con un nuovo meccanismo di azione proposto per colpire il virus dell’influenza, compresi ceppi resistenti all’oseltamivir e ceppi aviari.

Nessun articolo correlato