Print Friendly, PDF & Email

Roche ha annunciato il lancio del test Elecsys IGRA SARS-CoV-2 nei Paesi che accettano il marchio CE1. Il test Elecsys IGRA SARS-CoV-2 supporta una migliore comprensione della risposta immunitaria all’infezione da SARS-CoV-2 e alla vaccinazione. Il test sarà uno strumento aggiuntivo per prendere decisioni più informate in merito a cure, misure sanitarie e opzioni di trattamento. Ciò sarà particolarmente importante per i gruppi di pazienti a rischio.

Con la transizione da una pandemia a uno stato endemico di COVID-19, vi è una crescente necessità di comprendere meglio la risposta adattativa del sistema immunitario umano alla SARS-CoV-2. Un’efficace risposta immunitaria antivirale richiede attività coordinate dei linfociti T e B. Mentre i linfociti B producono anticorpi che possono potenzialmente neutralizzare i virus, i linfociti T possono colpire le cellule infette per prevenire un’ulteriore replicazione e diffusione virale. L’infezione da SARS-CoV-2, così come la vaccinazione COVID-19, inducono risposte sia dei linfociti T che B, nelle persone con un sistema immunitario normalmente funzionante, ed è probabile una risposta tempestiva e ben coordinata dei linfociti T e B la chiave nel controllo delle infezioni.

Sebbene il test anticorpale sia stato adottato per misurare l’immunità mediata da anticorpi, vi sono prove crescenti che la misurazione della risposta dei linfociti T complementari può svolgere un ruolo importante nel determinare il livello di protezione globale raggiunto. Il test Elecsys IGRA SARS-CoV-2 è inteso come ausilio per identificare gli individui con una risposta adattiva dei linfociti T al SARS-CoV-2, che è indicativo dell’esposizione passata al virus o alla vaccinazione COVID-19.

“Il test Elecsys IGRA SARS-CoV-2 può fornire una comprensione più profonda della risposta immunitaria”, ha affermato Thomas Schinecker, CEO di Roche Diagnostics. “Questo a sua volta può aiutare a comprendere e identificare coloro che sono a maggior rischio di progressione verso una malattia grave durante un’infezione esistente o futura. Ciò è particolarmente importante nei gruppi di pazienti immunocompromessi e ad alto rischio che rappresentano fino al 20% in una data popolazione. I risultati del test possono aiutare gli operatori sanitari a fornire loro una guida a lungo termine come un trattamento appropriato”.

Con il lancio del test Elecsys IGRA SARS-CoV-2, Roche aggiunge un’altra importante soluzione diagnostica al suo portafoglio COVID-19 per aiutare gli operatori sanitari, le autorità sanitarie pubbliche e i pazienti nella lotta contro la pandemia di COVID-19. Ciò evidenzia ulteriormente l’impegno di Roche nel supportare i medici e i loro pazienti nella riduzione dell’impatto delle malattie infettive.

Share Button