Print Friendly, PDF & Email

ReadyGo Diagnostics ha annunciato di aver stipulato un accordo di sviluppo di test con Gemina Laboratories.

ReadyGo svilupperà, ottimizzerà e convaliderà un test per il rilevamento di MTB per Gemina da eseguire sulla piattaforma diagnostica isotermica off-grid di ReadyGo, Geo. La piattaforma Geo fornisce risultati rapidi in qualsiasi luogo in meno di 30 minuti e dovrebbe svolgere un ruolo cruciale nella diagnosi di MTB nelle vicinanze del paziente, il che migliorerebbe notevolmente la gestione e l’esito del paziente.

La MTB è una malattia aerea altamente infettiva. Ci sono state oltre 10 milioni di infezioni da MTB a livello globale nel 2021 che hanno provocato 1,6 milioni di morti. Inoltre, è stato stimato che 4 milioni di infezioni rimangono non diagnosticate e i pazienti non accedono alle cure, il che compromette la capacità di controllare la malattia.

La diagnosi nei Paesi a reddito medio-basso, dove la malattia è più diffusa, generalmente comporta l’esame microscopico di campioni di espettorato. Tuttavia, ci sono limitazioni significative a questi test, specialmente in contesti remoti e nella diagnosi di alcuni dati demografici dei pazienti come bambini e anziani che hanno difficoltà a produrre espettorato. La diagnosi di MTB è quindi un problema sanitario serio e impegnativo. L’Organizzazione mondiale della sanità ha raccomandato l’uso di test diagnostici molecolari che possono accogliere l’uso di tipi di campioni alternativi come la saliva che renderebbero i test più accessibili. La partnership di ReadyGo con Gemina mira a soddisfare queste raccomandazioni e fornire un test in grado di sostituire la microscopia a striscio con un semplice campione di saliva che fornirebbe un campione per rispondere al risultato ovunque entro 30 minuti.

Brian Firth, CEO di Gemina, ha commentato: “Sono entusiasta della nostra partnership con ReadyGo Diagnostics. Il nostro obiettivo in Gemina Labs è creare test diagnostici migliori per le malattie respiratorie. Ci concentriamo su test efficaci in prima linea nella cura del paziente, sia sul campo che a casa o la clinica primaria. Per questo motivo siamo rimasti colpiti dalla piattaforma di ReadyGo, Geo e da cosa potrebbe significare per la diagnosi e il trattamento della tubercolosi. Sono davvero fiducioso che collaborando con ReadyGo, saremo in grado di creare una soluzione di rilevamento della tubercolosi rapida e accurata che può fare davvero la differenza nel migliorare gli esiti dei pazienti in tutto il mondo.”

Ben Cobb, CEO di ReadyGo Diagnostics, ha aggiunto: “Sono davvero entusiasta della nostra partnership con Gemina per creare una piattaforma semplice per la diagnosi della tubercolosi. Avendo lavorato in questo campo per molto tempo, so che c’è un disperato bisogno di uno strumento di triage a basso costo che possa sostituire la microscopia a striscio, specialmente in luoghi con risorse limitate. Siamo orgogliosi dei progressi compiuti finora e ci impegniamo a diventare il partner di sviluppo di riferimento per le aziende che cercano di creare una diagnostica molecolare semplice ed economica per diversi contesti”.