Print Friendly, PDF & Email

Royal Philips e PURE hanno messo in evidenza un programma unico di tutoraggio a tele-ultrasuoni per fornire l’addestramento diagnostico diagnostico tanto necessario agli operatori sanitari in Ruanda. La formazione e il tutoraggio di esperti in ecografia point-of-care supportano il sistema di assistenza primaria e di emergenza in prima linea del Ruanda e migliorano l’accesso alle cure per i suoi cittadini.

L’ecografia è considerata una delle tecnologie più importanti per migliorare l’accesso alle cure in contesti di risorse limitate. Ciò è particolarmente rilevante in molti contesti di pratica in tutta l’Africa, che sostiene il 25% del carico globale di malattia ma ha meno del 2% degli operatori sanitari. PURE lavora in Ruanda dal 2011 per fornire formazione sugli ultrasuoni. Tuttavia, ci sono molte barriere da superare durante l’implementazione di un programma di addestramento agli ultrasuoni in un ambiente che spaventa le risorse a migliaia di miglia di distanza.

La tele-ultrasuono Philips Lumify with Reacts sta aiutando PURE ad abbattere alcune di queste barriere. Sfruttando le esclusive capacità di tele-ultrasuono in live streaming di Lumify with Reacts di Philips, il programma di mentoring PURE in Ruanda collega un team di medici europei e statunitensi esperti in point- ultrasuoni di cura con residenti in medicina d’urgenza presso l’ospedale universitario di Kigali. Il Ruanda sta contribuendo a guidare l’accesso alla copertura sanitaria universale e allo sviluppo della medicina d’urgenza come specialità nell’Africa orientale. I medici formati da PURE fungono da ambasciatori degli ultrasuoni in grado di formare operatori sanitari di base e di emergenza in tutto il resto del paese e oltre.

“Il sistema sanitario ruandese ha un’infrastruttura di assistenza di emergenza in rapido sviluppo ma presenta ancora sfide con capacità diagnostiche rapide limitate, tuttavia l’imaging diagnostico è essenziale nel fornire assistenza di livello specialistico per la maggior parte delle malattie acute e delle lesioni che presentano”, ha affermato il dott. Trish Henwood, Presidente e co-fondatore di PURE e specialista in medicina d’urgenza e ultrasuoni. “L’obiettivo di questo nuovo programma di tutoraggio con tele-ultrasuoni è quello di collegare meglio i nostri mentori e allievi, contribuendo ad aumentare notevolmente il numero di medici che possiamo formare e sviluppare in modo sostenibile l’esperienza degli ultrasuoni presso i centri di cura in Ruanda.”

“Il ruolo dell’ecografia point-of-care nel migliorare la medicina di emergenza in Ruanda è davvero importante. Abbiamo un numero limitato di radiologi a cui possiamo fare appello per eseguire scansioni e, di conseguenza, c’è spesso un ritardo nel fornire assistenza ai pazienti “, ha affermato il dott. Vincent Ndebwanimana, medico di pronto intervento presso l’Università del Ruanda. “Ora posso fare personalmente la diagnosi di emergenza in modo da poter adempiere molto meglio alla mia responsabilità di medico di emergenza.”

“L’ecografia è un importante strumento diagnostico di prima linea, ma può essere limitato dalle capacità dell’utente di condurre e interpretare la scansione”, ha affermato Bich Le, Business Leader Ultrasound, Philips. “In Philips, siamo concentrati sulla fornitura di strumenti ad ultrasuoni che aiutano a rispondere alle domande cliniche chiave in modo semplice e rapido e continuiamo a credere che l’educazione sostenibile sia fondamentale per aumentare l’accesso agli ultrasuoni e migliorare l’assistenza sanitaria a livello globale.”

La soluzione per ecografia point-of-care Lumify with Reacts di Philips, che funziona in combinazione con uno smartphone o un tablet compatibile, è il primo dispositivo ad ultrasuoni ultra-portatile al mondo con funzionalità avanzate di telehealth. La piattaforma di comunicazione Reacts consente chiamate audio-visive bidirezionali con streaming di ultrasuoni in diretta, in modo che entrambe le parti possano visualizzare simultaneamente l’immagine degli ultrasuoni in diretta e il posizionamento della sonda, mentre discutono e interagiscono allo stesso tempo.

Lumify with Reacts è già parte integrante del kit di divulgazione di Philips per il suo programma Community Life Center, che mira a migliorare la salute della comunità e primaria in tutta l’Africa fornendo strumenti e servizi chiave per gli operatori sanitari e le ostetriche del continente. Philips è leader globale e pioniere nelle soluzioni di assistenza connesse che supportano i sistemi sanitari e migliorano l’accesso alle cure per milioni di persone in tutto il mondo. Altre sue innovative soluzioni di telehealth includono sistemi di monitoraggio domiciliare per pazienti con patologie croniche e monitoraggio dei pazienti in unità di terapia intensiva elettronica, nonché molteplici applicazioni di tele-radiologia.