Print Friendly, PDF & Email

Ovunque giri gli occhi ti ritrovi immerso in un fantastico bosco incantato. Non più un semplice e freddo tunnel da attraversare: la Risonanza magnetica all’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino da oggi è una esperienza nuova, completamente immersiva. Alberi, paesaggi di montagna, animali, colori accesi e immagini divertenti circondano la macchina per permettere di distrarsi e effettuare l’esame un po’ più rilassati.
Il bambino a cui viene prescritto un esame radiologico così complesso, come la risonanza magnetica, necessita infatti di una preparazione adeguata per poter affrontare serenamente questo tipo di esame che – a causa della durata e della necessità di stare immobili per un tempo a volte lungo – risulta non sempre di facile esecuzione e spesso si è costretti a ricorrere alla sedazione per portarlo a termine. Oggi, invece, grazie alle nuove decorazioni e ad un linguaggio vicino ai bambini, sarà possibile dare ai piccoli pazienti ampio spazio all’immaginazione e perseguire più efficacemente l’obiettivo di ridurre la percentuale di sedazione.
Il percorso parte dalla sala di attesa, dove elefanti, api, ma anche un robot, sono intenti nelle loro attività di gioco ad aspettare di poter proseguire e essere chiamati ad entrare nel bosco; ma si passa prima dalla zona di preparazione, dove chi può si sveste e si prepara per affrontare ed entrare nella sala dell’esame: il bosco incantato, appunto.
Questo il concept che sta alla base del percorso che, grazie all’opera artistica di Truly Design, Fondazione FORMA ha realizzato per i piccoli ricoverati del Regina Margherita, da sempre unico obiettivo dei propri progetti, e che oggi ha inaugurato all’ospedale Infantile.

Nessun articolo correlato