Print Friendly, PDF & Email

Annarosa Negri è da alcune settimane primo Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’Asl di Sassari. La delibera di nomina e’ stata firmata dal Direttore generale Flavio Sensi il 18 ottobre 2022.

Nel periodo della pandemia e’ stata per la Asl n. 1 il coordinatore unico delle Usca, mentre dal 2014 è dirigente Psicologo, prima ad Alghero e poi a Sassari.

Dopo la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, conseguita presso l’Università degli Studi di Urbino (2004), con iscrizione all’ordine degli Psicologi della Regione Sardegna (2005), negli anni si è occupata di formazione nel settore privato, oltre ad aver esercitato la libera professione come psicologo e psicoterapeuta.

Nel 2015 ha conseguito il Master di II livello “Cure palliative e terapia del dolore”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nella Facoltà di Medicina e psicologia, conseguendo nel 2020 il Master di II livello “Management Sanitario”, all’Università degli Studi Nicolò Cusano, Roma, concludendo, inoltre, nel 2022 il Corso di Alta formazione manageriale per dirigenti di Struttura complessa del SSN, presso l’Università degli Studi di Sassari.

La figura del Direttore dei Servizi Socio-Sanitari è stata istituito ai sensi dell’art.34 della Legge Regionale 24 del 11.09.2020 “Riforma del sistema sanitario regionale e riorganizzazione sistematica delle norme in materia”.

Tra i suoi ruoli rientra il presidio della funzione sociosanitaria a  garanzia dell’erogazione omogenea dei servizi nel Nord Ovest della Sardegna.

“Il mio mandato, in pieno accordo con la Direzione Aziendale della Asl di Sassari – spiega la dottoressa Negri – e’ incentrato  ad uniformare i servizi offerti su tutto il territorio di nostra competenza, raggiungendo il maggior grado di integrazione dei servizi sociosanitari, per la costruzione del nuovo sistema di governance, legato agli obiettivi di salute e benessere e specificamente nell’ambito della “non autosufficienza”. Oltre a occuparmi del  coordinamento delle attività dei distretti e il Plus, tra i miei impegni, oltre a promuovere lo sviluppo del sistema informativo della rete dei servizi sociosanitari, rivestirà un ruolo fondamentale la creazione di percorsi di miglioramento della qualità dei servizi domiciliari, semiresidenziali e residenziali per anziani e disabili”. Ma non solo: “in ambito della Conferenza Socio sanitaria, il Direttore dei Servizi Socio Sanitari rappresenta il punto di riferimento per i sindaci e per le amministrazioni comunali il cui territorio ricade nella nostra Asl, nell’intento di avvicinare sempre più la Asl ai territori e, quindi, alla popolazione”.