Print Friendly, PDF & Email

La dott.ssa Marilena Bacilieri è stata nominata dalla Direzione nuova Direttrice del Distretto Centro Nord di Ferrara.

Nata a Ferrara, la dott.ssa Bacilieri si è laureata con il massimo dei voti in “Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione” presso l’Università degli Studi di Ferrara e in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Padova. Ha inoltre conseguito un master di primo livello in management per le funzioni di coordinamento, presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ed un Master di secondo livello in Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari presso l’Università degli Studi di Bologna.

La professionista ha lavorato in ambito riabilitativo dal 1985 presso Aziende Sanitarie della Regione Veneto e della Regione Emilia-Romagna e, nel 1993, ha preso servizio presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Ha proseguito poi la sua carriera lavorativa, dal 2009, nell’ambito gestionale e organizzativo e, dal 2019, nell’ambito della formazione come Responsabile della Formazione e dei Processi della Docenza Integrata delle due Aziende Sanitarie ferraresi.

La dottoressa ha maturato anche diverse esperienze accademiche come docente presso l’Università degli studi di Ferrara dal 2007, con insegnamenti in ambito di project management, metodologia di analisi organizzativa e di implementazione e gestione delle risorse, con particolare interesse alla progettualità relativa all’integrazione ospedale-territorio.

“Sono onorata – commenta la dott.ssa Bacilieri – di intraprendere, con questo nuovo incarico, un’ulteriore sfida lavorativa in un momento in cui gli investimenti del PNRR e i cambiamenti introdotti dal DM 77 stanno rinforzando la sanità della provincia ferrarese e potenziando l’assistenza territoriale. Ringraziando la Direttrice Generale per la fiducia accordatami, inizierò subito a lavorare nell’ottica dell’equità di accesso e della prossimità delle cure e a collaborare attivamente con i professionisti delle due Aziende Sanitarie, con le Istituzioni e le parti sociali nella costruzione di una rete di servizi sanitari e sociosanitari sempre più efficiente e rispondente ai bisogni dei cittadini. Metterò il massimo impegno anche nel miglioramento dell’integrazione ospedale-territorio, collaborando nella costruzione di percorsi dedicati per le persone che hanno bisogni di salute e sociali specifici e supportando le nuove progettazioni come le Case della Comunità, l’infermieristica di famiglia e di comunità, la telemedicina, le Centrali Operative Territoriali, gli Ospedali di comunità e l’implementazione di altri strumenti innovativi al servizio della popolazione”.

La dott.ssa Bacilieri succede al dott. Marco Sandri, prossimo all’ètà pensionabile, al quale vanno i ringraziamenti delle Aziende sanitarie ferraresi per il lavoro svolto.