Print Friendly, PDF & Email

MyAir ha concluso un round di finanziamento di Serie A di 1 milione di Euro con HTH – Health Technology Holding, mirato a finanziare l’espansione commerciale e lo sviluppo di nuove funzionalità della piattaforma per il monitoraggio della respirazione Airgo, data la sua rilevanza anche per l’emergenza Covid.

La piattaforma Airgo si basa sul primo dispositivo medico wireless, non invasivo, facile da usare e attivo 24/7, per monitorare in tempo reale, con qualità ed accuratezza clinica, i parametri respiratori dei pazienti, sia in ospedale che a casa. Airgo permette ai medici di controllare parametri vitali e trend respiratori, per intervenire tempestivamente nelle crisi di insufficienza respiratoria.

Auto-finanziata dai fondatori di MyAir, la piattaforma è alla sua V generazione: Airgo ha ottenuto la certificazione CE come dispositivo medico di classe II(a), ed è stato utilizzato con successo su oltre 1.000 pazienti, per un totale di 10.000 ore di monitoraggio, presso centri qualificati di alto livello e specializzati nella telemedicina negli USA e in Italia.

Grazie alla combinazione unica di ergonomia, autonomia, telemetria 24/7, cloud analytics e visualizzazioni diagnostiche tramite Airgo Console, durante l’emergenza Covid-19 i medici statunitensi e italiani hanno riconosciuto immediatamente l’utilità del dispositivo Airgo per fornire informazioni e dati utili a determinare tempestivamente il percorso terapeutico.

Commentando la chiusura del round di finanziamento, David Kuller, fondatore di MyAir afferma: “Siamo entusiasti della partnership strategica con HTH: la loro profonda esperienza e il loro network, uniti alla nostra capacità di innovare in ambiti emergenti, aprono nuove frontiere per il futuro del settore della respirazione”.

HTH, società di investimenti privata che integra le attività di scouting di Zcube-Zambon Research Venture con una partecipazione diretta in startup early stage nelle scienze della vita a livello internazionale, ha riconosciuto il grande valore della piattaforma e le sue opportunità di utilizzo. Queste sono state ulteriormente amplificate dall’emergenza Covid-19, soprattutto nell’ambito della telemedicina, delle malattie polmonari ostruttive croniche, della medicina personalizzata, del trattamento dei pazienti gestiti attraverso l’IA e della fisioterapia da remoto.

Secondo Michele Gaiotto, CEO di HTH, “MyAir rappresenta un importante punto di riferimento nelle nuove tecnologie di aiuto ai pazienti. Già molto prima dell’emergenza dovuta al Covid-19, sentivamo la necessità di un monitoraggio continuo e affidabile, nonché predittivo, nell’ambito di patologie respiratorie come le malattie polmonari ostruttive croniche e l’asma. La tecnologia di MyAir spalanca le porte a un nuovo paradigma”. 

Per rafforzare ulteriormente la partnership strategica e per esplorare nuove opportunità, HTH e MyAir apriranno a breve una propria sede in OpenZone, campus scientifico dedicato alla Salute, situato alle porte di Milano.

Nessun articolo correlato