Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato che Laura Mauri è stata nominata Medtronic Chief Scientific, Medical and Regulatory Officer. Questa nomina si aggiunge alle precedenti responsabilità della dott.ssa Mauri come responsabile clinico e normativo, allineando e integrando gli affari scientifici, medici, clinici e normativi dell’azienda sotto la sua guida. Sfrutta la sua profonda esperienza e comprensione dell’interazione tra i pazienti e la tecnologia medica per accelerare l’innovazione che mette i pazienti al primo posto. Il Dr. Mauri continuerà anche a servire come membro del Comitato Esecutivo di Medtronic.

“Con questa nomina, stiamo consentendo un approccio centrato sul paziente all’innovazione tecnologica sanitaria in ogni fase del ciclo di vita del prodotto”, ha affermato Geoff Martha, presidente e CEO di Medtronic. “L’esperienza e la leadership della Dr.ssa Mauri collegano l’intelligenza medica e scientifica, garantendo una chiara valutazione del panorama medico e scientifico mentre prendiamo decisioni di investimento e contribuendo a fornire innovazioni efficaci e affidabili per i pazienti e gli operatori sanitari”.

Le priorità per la Dr.ssa Mauri includono fornire un approccio trasformativo sia alla sicurezza del paziente che al coinvolgimento del paziente. Di recente ha assunto Olaf Hedrich, un esperto del settore della sicurezza, dei rischi e dell’analisi dei pazienti per ricoprire il ruolo di Chief Medical Safety Officer dell’azienda, responsabile della guida di un’organizzazione indipendente per la sicurezza medica che fornirà il contributo di esperti per garantire la sicurezza dei pazienti e qualità su tutti i prodotti Medtronic. Condurrà anche l’integrazione di competenze mediche solide e indipendenti nei processi aziendali dell’azienda, comprese le decisioni di investimento, lo sviluppo del business, l’esplorazione di aree terapeutiche e lo sviluppo di nuove tecnologie.

“Medtronic ha la fortuna di avere esperti leader a livello mondiale in diversi campi scientifici e medici che forniscono approfondimenti unici e scoperte rivoluzionarie. Sono entusiasta di integrare questa esperienza nella nostra azienda, per collegare l’innovazione tecnologica con migliori risultati per la salute dei pazienti”, ha affermato la dott.ssa Mauri. “Una forte mentalità scientifica e incentrata sul paziente in tutte le fasi dello sviluppo del dispositivo consentirà l’innovazione che salva e migliora vite”.

La dott.ssa Mauri è entrata a far parte di Medtronic nel settembre 2018 ed è diventata membro del comitato esecutivo dell’azienda nell’agosto 2020. Durante il suo tempo con l’azienda, ha fornito una leadership innovativa alla progettazione di studi e alla scienza dei dati, ha creato nuovi percorsi di prova, ha fornito input medico e scientifico alle decisioni di investimento, ha fornito leadership alla sicurezza dei pazienti e ha sponsorizzato progressi normativi che hanno avuto un impatto positivo sui pazienti in tutto il mondo. Prima di entrare in Medtronic, la dott.ssa Mauri è stata per 15 anni cardiologo interventista praticante presso il Brigham and Women’s Hospital e ricercatore e professore di medicina di fama internazionale presso la Harvard Medical School.

La Dr.ssa Mauri succede a Richard Kuntz, come Chief Medical and Scientific Officer, che in precedenza aveva annunciato il suo ritiro, a partire dal 29 aprile.