Print Friendly, PDF & Email

Maria Luigia Spa di Monticelli Terme (Parma) – ospedale privato accreditato e poliambulatorio che conta un organico di circa 200 professionisti tra medici, collaboratori e dipendenti, grazie ai quali assicura tutti i giorni servizi e cure a oltre 150 pazienti – ha potuto riconvertire risorse, risparmiate grazie all’acquisto di licenze software di seconda mano. Nel 2019, infatti, la struttura sanitaria ha avuto l’esigenza di aggiornare la dotazione hardware e software per la propria server farm, decidendo di dedicarvi un investimento in ottica di ammodernamento dei sistemi informatici.

Il tipo di applicazioni software per l’ufficio, che generalmente i collaboratori dell’Ospedale utilizzano, è di livello base e si limita principalmente alle applicazioni editor di testo e posta elettronica. L’azienda era per cui alla ricerca di un fornitore in grado di fornire licenze di seconda mano, dotate però di tutto il corredo di documenti e certificati atti ad assicurarne la regolarità.

Daniele Ghizzoni, IT Manager di Maria Luigia Spa ha spiegato: “La nostra esigenza era principalmente quella di contenere al massimo i costi legati al rinnovo delle licenze e per questo ci siamo mossi alla ricerca di un’alternativa all’acquisto di pacchetti Microsoft nuovi, per i quali l’investimento sarebbe risultato sproporzionato rispetto all’utilizzo effettivo”.

“Ho appreso durante un colloquio con un fornitore dell’esistenza di un mercato di licenze software ricondizionate e da subito la materia mi ha incuriosito” ha continuato Ghizzoni. “Ho quindi approfondito il tema in rete, alla ricerca di una soluzione che calzasse con le nostre esigenze”.

La scelta è ricaduta sulla proposta di VENDOSOFT, che ha provveduto a fornire alla struttura 100 licenze device di seconda mano per le 100 postazioni PC attive: Microsoft Office Standard, Exchange Server e rispettive CAL e Windows Server 2016 Data Center e rispettive CAL.

Il risparmio concreto avuto grazie all’acquisto delle licenze usate ha permesso all’azienda di investire nell’ammodernamento della dotazione hardware, con impatto diretto sull’efficienza operativa, nonché di investire nello sviluppo del proprio gestionale interno. Parte del budget è stato, infatti, destinato a realtà terze coinvolte nello sviluppo su SQL di un software gestionale pubblicato sulla intranet aziendale dell’ospedale. 

Andrea Migoni, Microsoft Licensing Professional VENDOSOFT ha sottolineato: “Nel settore della sanità, come anche in molti altri settori, i responsabili IT si trovano di fronte ad una doppia sfida. Da un lato, l’esigenza di tenere costantemente aggiornato il parco software aziendale, mentre dall’ altro l’imperativo è contenere i costi. Grazie al software usato è possibile soddisfare entrambi queste esigenze. In quest’ottica, siamo quindi particolarmente orgogliosi di aver potuto fornire il nostro contributo anche all’Ospedale Maria Luigia”.

Nessun articolo correlato