Laureata in Psicologia a Indirizzo Clinico e di Comunità con una tesi in Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Padova, è iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Lombardia e all’Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Milano. Ha svolto il tirocinio post laurea presso l’Ospedale San Carlo di Milano.
Attualmente svolge l’attività di psicologo clinico e psicoterapeuta interattivo–cognitivo e di Consulente Tecnico per il Tribunale di Milano e Monza – Sezione Civile e Penale, nonché di esperto nelle audizioni protette di minori per la Procura della Repubblica di Milano.

L’attività prevalente della dott.ssa Ponti è dedicata ai percorsi clinici con adolescenti problematici e bambini in situazioni di difficoltà emotiva determinati per lo più da situazioni familiari complesse e cariche di sofferenza. Svolge attività di terapia di coppia sia per il ripristino della serenità perduta che per affrontare situazione di separazione in cui sono presenti dei minori. Elemento ridondante nella pratica con i giovani adulti sono le dipendenze, da sostanze psico-attivanti e affettive, anche con episodi di violenza fisica e/o verbale. Da alcuni anni si occupa di genitori affidatari ed adottivi, per l’accompagnamento alla creazione delle competenze genitoriali all’arrivo del minore nel contesto familiare, soprattutto nelle situazioni in cui il bambino è vulnerabile.

Oltre a un’intensa attività di relatore a convegni e meeting, ha all’attivo numerose pubblicazioni e docenze rivolte a professionisti dei settori formazione e sicurezza.