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Veeva Systems ha reso pubblica l’ultima versione del suo Pulse Field Trends Report, che prende in esame più dell’80% delle interazioni che le aziende farmaceutiche hanno con medici ed operatori sanitari ed analizza 130 milioni di interazioni su base trimestrale per offrire una visione completa sull’engagement degli HCP. I nuovi dati rivelano come l’integrazione dei canali digitali con le visite in persona consenta di accrescere l’efficacia dei contatti con i medici. In particolare, l’utilizzo dei video meeting consente di migliorare la qualità dell’engagement, ottenendo un vantaggio significativo.

In una fase in cui l’allentamento delle restrizioni indotte dalla pandemia consente un ritorno agli incontri face to face, il 30% circa delle interazioni con i medici avviene attraverso i canali digitali. Oggi, a livello global, gli informatori interagiscono nel 73% dei casi di persona, nel 18% tramite e-mail, nel 5% al telefono e nel 3% dei casi con meeting virtuali. L’utilizzo dei canali digitali è superiore alla media in Europa e, in particolar modo, in UK.

L’utilizzo di chat e lo scambio di messaggi testuali si stanno affermando come il modo più semplice e diretto per raggiungere i propri interlocutori quando si ha bisogno di risposte rapide e immediate, ad esempio se è necessario prendere decisioni sulle prescrizioni o supportare i pazienti nel considerare diverse opzioni.

L’integrazione degli incontri virtuali nella suite di canali attivi accresce, in alcuni casi anche significativamente, l’efficacia del contatto con i medici. Le videochiamate consentono interazioni più lunghe, con una durata media di 21 minuti, e più ricche di contenuto, con un utilizzo di contenuto che raggiunge una media dell’85% delle interazioni sulla piattaforma Veeva Engage, rispetto al 39% delle volte quando si organizzano meeting di persona.

“Le aziende hanno bisogno di informazioni approfondite sulle preferenze dei medici e sugli ultimi trend in ambito digital per poter definire strategie di engagement che siano efficaci”, spiega Dan Rizzo, Vice President di Veeva Business Consulting. “Veeva Pulse raccoglie i dati del mondo reale e consente di interpretare il cambiamento dei comportamenti degli HCP e di definire raccomandazioni essenziali per raggiungere l’eccellenza omnicanale”.