Print Friendly, PDF & Email

Mainz Biomed ha annunciato i risultati positivi del suo studio ColoFuture. Lo studio ColoFuture è uno studio clinico internazionale multicentrico che valuta il potenziale di integrazione di un portafoglio di nuovi biomarcatori di espressione genica in ColoAlert, il test di screening dell’azienda altamente efficace e facile da usare per il cancro del colon-retto che viene commercializzato in tutta Europa e in territori internazionali selezionati. I risultati di questo studio innovativo includevano una sensibilità per il cancro del colon-retto del 94% con una specificità del 97% e una sensibilità per l’adenoma avanzato dell’81%.

“I dati generati dallo studio ColoFuture hanno superato le nostre aspettative. Mentre non vediamo l’ora di pubblicare e presentare il set di dati completo in una prossima conferenza medica, attendiamo con impazienza l’esito del nostro studio clinico eAArly DETECT che rimane sulla buona strada per riportare i risultati nel quarto trimestre di quest’anno”, ha commentato Guido Baechler, Amministratore delegato di Magonza Biomed.

Il portafoglio di biomarcatori mRNA valutati nello studio ColoFuture è stato acquisito dall’Università di Sherbrooke per migliorare potenzialmente il profilo tecnico di ColoAlert ed estendere ulteriormente la sua capacità di includere l’identificazione di adenomi avanzati, un tipo di pre -polipo canceroso spesso attribuito al CRC e per aumentare la sensibilità diagnostica e i tassi di specificità per il CRC. Nel lavoro pionieristico di Sherbrooke, i ricercatori hanno testato una batteria di nuovi biomarcatori di mRNA trascrizionali utilizzando campioni ottenuti da pazienti con diagnosi di CRC o aventi un adenoma avanzato e hanno identificato un sottoinsieme di biomarcatori di mRNA che fornivano la massima sensibilità e specificità di rilevamento. Mainz Biomed ha selezionato specificamente quei biomarcatori mRNA che hanno dimostrato non solo la capacità di rilevare un segnale di malattia da campioni di pazienti noti per avere un cancro del colon-retto, ma anche il potenziale unico di identificare un segnale da campioni di pazienti con adenomi avanzati. La capacità di rilevare lesioni in uno stadio precanceroso può cambiare l’intero panorama diagnostico del CRC. Se gli adenomi avanzati vengono identificati precocemente, sono curabili. Trattando il paziente prima che i polipi possano progredire fino allo stadio canceroso, è possibile prevenire il CRC.

COLOFUTURE è uno studio clinico internazionale che valuta le prestazioni del test di screening del cancro colorettale Mainz Biomed. Questo test è una combinazione del test ColoAlert e di nuovi marcatori mRNA. COLOFUTURE comprende soggetti di età compresa tra 40 e 85 anni provenienti da centri partecipanti in Germania, Norvegia e Danimarca. I soggetti sono invitati a partecipare allo studio se sottoposti a colonscopia o se già diagnosticato un adenocarcinoma del colon-retto ma naive al trattamento. Per essere inclusi, i soggetti forniscono il consenso informato e inviano campioni da una raccolta di feci prima della colonscopia o del trattamento. I soggetti completati vengono inseriti in uno dei seguenti gruppi in base ai risultati della colonscopia e a qualsiasi referto patologico applicabile dalla biopsia: adenocarcinoma del colon-retto, lesioni precancerose avanzate nel colon o nel retto, adenoma non avanzato o normale. Il campione di feci di ciascun soggetto viene analizzato con il test di screening del cancro colorettale Mainz Biomed. Gli endpoint primari dello studio sono determinare la sensibilità e la specificità per l’adenocarcinoma del colon-retto. Esistono molteplici endpoint secondari ed esplorativi, inclusa la determinazione della sensibilità e della specificità per le lesioni precancerose avanzate nel colon. L’analisi provvisoria ha incluso 220 soggetti.