Print Friendly, PDF & Email

Dal giugno dello scorso anno l’ospedale di Brunico dispone di un nuovo reparto. Il 5 maggio è stato ufficialmente inaugurato con una piccola celebrazione.

L’inaugurazione del reparto è stata introdotta dalla citazione di Cicely Sauders “sei importante per me perché sei e rimani importante fino alla fine”. Il Direttore del Comprensorio sanitario Gerhard Griessmair è lieto di comunicare che, dopo molti anni di sforzi, soprattutto grazie al suo predecessore Walter Amhof, sia stato possibile aprire il reparto con 5 posti letto nel giugno dello scorso anno. In un’unità di cure palliative, i pazienti vengono trattati in una fase avanzata di una malattia incurabile. La parola cure palliative deriva dal latino e significa mantello. Ha lo scopo di offrire alle persone gravemente malate che sono alla fine della loro vita la migliore qualità di vita, cura e attenzione possibile. Le pazienti ed i pazienti sono assistiti da un’équipe qualificata composta da personale medico e infermieristico, fisioterapisti ed ergoterapisti, dietisti, psicologi, assistenti spirituali, nonché da volontari delle strutture di assistenza sociale, che dedica il proprio tempo alle richieste delle pazienti e dei pazienti, nonché dei loro familiari.

Il Presidente della Provincia ed Assessore provinciale alla salute, Arno Kompatscher ha ringraziato tutti i precursori e le precorritrici, che hanno compreso molto tempo fa quanto fosse importante un ambito apposito per le cure palliative anche negli ospedali piccoli. “Le persone gravemente malate si trovano in una situazione estrema. Oltre allo stress fisico, devono sostenere anche quello psicologico, che colpisce anche i parenti. Ciò rende ancora più importante sostenere queste persone nel miglior modo possibile nel loro cammino. Questa struttura qui a Brunico rappresenta un importante ampliamento del network provinciale di cure palliative ed è particolarmente importante per le persone della Val Pusteria, in quanto qui possono essere curate più vicino a casa”.

Il Direttore generale Florian Zerzer ha ringraziato le dipendenti ed i dipendenti presenti per il loro impegno: “Vorrei ringraziarvi dal profondo del cuore con gratitudine per aver scelto questo posto di lavoro, che senza dubbio è notevolmente diverso dagli altri. Vi auguro tanta forza, incontri fruttuosi con i malati ed i loro familiari, ma soprattutto la capacità e la forza di poter offrire alle vostre pazienti ed ai vostri pazienti un luogo di prossimità in cui possano sentirsi al sicuro”, afferma Zerzer.

La responsabile, Monika Hilber, medico delle cure palliative, nonché la coordinatrice infermieristica del reparto Barbara Nöckler, hanno brevemente discusso le origini del concetto di Palliativ Care: “Il nostro obiettivo è quello di dare alle persone la migliore vita residua possibile e, ove possibile, di dimetterle nel loro ambiente domestico precedente”, sostiene Hilber.