Print Friendly, PDF & Email

E’ stato inaugurato il nuovo mammografo appena entrato in funzione presso la Senologia del Poliambulatorio “Villar Rosa” a Collegno (Torino).
L’installazione della nuova importante apparecchiatura aveva imposto anche modifiche strutturali: effettuato ora il collaudo e ultimata la formazione degli specialisti il nuovo mammografo è pienamente operativo; la senologia di Collegno, con le sue 15.000 mammografie medie annue rappresenta la sede più importante dell’intera ASL TO3, seguita dalle sedi decentrate di Pinerolo, Venaria e Avigliana secondo una programmazione in corso di revisione e potenziamento . Il nuovo mammografo digitale sostituisce il precedente che era di tipo analogico e utilizzava ancora uno scanner per poter digitalizzare le immagini e archiviarle in modalità elettronica.
La nuova apparecchiatura è assolutamente all’avanguardia: si tratta del nuovo sistema mammografico digitale diretto Fujifilm AMULET Innovality tridimensionale un’apparecchiatura del valore di oltre 250.000 euro di cui, ad oggi, dispongono ancora pochi ospedali specializzati.
Rappresenta il meglio della tecnologia digitale presente sul mercato; nella sua funzione accessoria di “ tomosintesi” di cui è dotato quello posizionato a Villa Rosa , consente di stratificare in tridimensionale le immagini della mammella consentendone la visione completa in strati dello spessore di 1 millimetro ognuno, fornendo dunque un’immagine perfetta dell’organo oggetto di esame. Altresì le elevate prestazioni del sistema denominato”detettore a pannello piatto” utilizza una dose ridotta di raggi X, aumentando fra l’altro il comfort delle pazienti : durante l’esecuzione degli esami.
Il nuovo mammografo non verrà solo utilizzato nello screening di prevenzione serena, ma costituirà riferimento nell’ASL TO3 per tutti quegli esami di 2° livello ovvero per accertamenti aggiuntivi in caso di sospetti diagnostici. .La nuova mammografia sarà in dotazione all’equipe della Responsabile della Senologia Dr.ssa Francesca Giordano, composta a Collegno da 3 Medici Radiologi dedicati, 4 tecnici e 2 amministrativi.