IMCD Group prosegue il proprio percorso di crescita, innovazione ed eccellenza, confermandosi leader in uno dei contesti di distribuzione più frammentati e competitivi in Europa.

Sede locale e parte di IMCD Group, il cui fatturato 2023 ha raggiunto quota 4.443 milioni di euro e che oggi vanta 4.500 dipendenti e oltre 60.000 clienti, IMCD Italia è oggi il punto di riferimento nel settore delle specialità chimiche per il nostro Paese. Con oltre 150 professionisti e più di 5.000 clienti, il team italiano mette in campo competenze uniche per portare sul mercato un’offerta formulativa e consulenziale ad alto valore aggiunto, che fa della competenza tecnica e della profonda conoscenza delle esigenze dei clienti, in continua evoluzione, i suoi principali punti di forza.

Grazie alla loro innata versatilità, le specialità chimiche trovano applicazione in mercati cruciali e innovativi, quali ad esempio il cosmetico, l’energetico, l’agrochimico, il farmaceutico, l’alimentare, quello della mobilità e delle costruzioni, contribuendo significativamente alla realizzazione di soluzioni che favoriscono uno sviluppo sempre più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

“Siamo un Paese all’avanguardia nel settore della distribuzione di specialità chimiche. Il nostro è un mercato molto dinamico e focale non solo per i nostri clienti, ma anche per il sistema Paese”, afferma Marco Madeddu (nella foto), Amministratore Delegato IMCD Italia. “La solidità del nostro gruppo e gli investimenti fatti in questi anni hanno accelerato la trasformazione digitale e rinforzato la nostra offerta laboratoriale, permettendoci di guardare con ottimismo al futuro. L’Italia è da sempre e per diversi motivi il Paese perfetto per il nostro modello di business. Lo è soprattutto per la sua natura creativa e innovativa, che la rendono culla d’eccellenza in tutti i settori di mercato, per la sua conformazione geografica, che richiede capillarità commerciale e logistica, e per la dimensione del tessuto produttivo, fatto di piccole e medie imprese che necessitano di volumi ridotti e di servizi pressoché personalizzati”.

In linea con gli obiettivi di crescita e sviluppo che mettono al centro le persone, tra processi digitalizzati, innovazione e sostenibilità, IMCD Italia inaugura la nuova sede di Milano, che include anche due nuovi laboratori dedicati a settori strategici per l’economia del Paese.

Il nuovo building, più di un semplice spazio di lavoro, traduce perfettamente i valori di collaborazione, integrità e fiducia che da sempre caratterizzano il percorso di IMCD. Progettata all’insegna della sostenibilità e del benessere dei dipendenti, la struttura supera le tradizionali aspettative di un ufficio e riflette la mission di raggiungere e rispettare i più alti standard di corporate responsibility. Un ambiente stimolante in un edificio high-tech certificato BREEAM Excellent ed ECOVADIS Platinum, che promuove la creatività e la collaborazione tra i diversi team.

All’interno della sede rinnovata, i due nuovi fiori all’occhiello: i laboratori Food & Nutrition e Beauty & Personal Care, che si aggiungono al nuovo laboratorio Coatings & Construction, hub di riferimento per formulazioni, applicazioni e formazione interna nonché primo laboratorio IMCD per il mercato degli Adesivi, situato presso la sede di Affori di IMCD e inaugurato il 21 maggio.

Fondamentali per consolidare ulteriormente la leadership di IMCD in Italia e progettati all’insegna dei valori di innovazione e libertà di agire, questi centri di eccellenza offrono agli esperti IMCD l’autonomia di esplorare e capitalizzare le opportunità di business in modo rapido ed efficiente. Ciascun laboratorio guiderà i progressi nei rispettivi mercati e offrirà a partner e clienti opportunità formulative e applicative, oltre a soluzioni sempre nuove, per migliorare i propri prodotti.

“I nostri nuovi laboratori saranno un acceleratore di innovazione, il luogo dove competenza e creatività delle nostre persone si uniranno a quella di clienti e fornitori per costruire un futuro migliore attraverso formulazioni sempre più “green”, che saranno in grado di rispondere alle sfide globali consentendo uno sviluppo economico sostenibile”, aggiunge Madeddu.

Questa espansione si inserisce in un contesto più ampio di crescita globale dell’azienda. Attiva attraverso otto Business Groups – Advanced Materials; Beauty & Personal Care, Coatings & Construction, Food & Nutrition, Home Care e Institutional & Industrial; Industrial Solutions; Lubricants & Energy e Pharmaceuticals – IMCD mette a disposizione dei propri clienti portafogli di prodotti che, frutto di intense attività di R&D e delle più avanzate tecnologie, svolgono un ruolo cruciale in numerosi settori, promuovendo il progresso e un approccio al business sempre più sostenibile.

“La passione e la competenza del grande team di IMCD mi hanno profondamente colpita”, aggiunge Valerie Diele-Braun, CEO di IMCD Group. “Ho potuto constatare, in questi primi 100 giorni del mio mandato, il reale valore che la nostra azienda porta nel mercato delle specialità chimiche. In un mondo che chiede a gran voce un’innovazione più sostenibile, noi svolgiamo un ruolo cruciale. Sono quindi molto lieta di essere oggi in Italia, uno dei primi Paesi fondatori di IMCD e tra i mercati leader, per celebrare l’essenza della realtà che rappresentiamo: un’azienda in cui innovazione, digitalizzazione e sostenibilità coesistono in piena armonia con i nostri esperti, clienti e partner. Come sempre, continueremo a guardare al futuro con ottimismo e determinazione, pronti a creare insieme un mondo di opportunità e successi”.