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Ci sono settori e professioni in cui i cambiamenti e i progressi tecnologici sono più evidenti di altri. Nel caso delle cliniche dentistiche, la tecnologia ha facilitato e perfezionato il lavoro dei professionisti e portato grandi benefici ai pazienti.

La tecnologia digitale, in particolare, ha reso possibili scanner intraorali, radiografie digitali e immagini 3D, migliorando l’accuratezza diagnostica, riducendo le radiazioni a cui il paziente era esposto e accelerando i tempi di trattamento, riducendo al contempo l’uso di sostanze chimiche dannose per l’ambiente. Grazie a tutto ciò, è stato possibile digitalizzare l’intera cartella clinica del paziente, consentendo agli specialisti di consultare tutte le informazioni contenute nella cartella clinica elettronica, evitando un eccesso di lavoro cartaceo e la possibile perdita di dati estremamente importanti.

A tutto questo si aggiunge la comodità e la facilità di prenotazione degli appuntamenti, grazie alle applicazioni mobili, che consentono al paziente di consultare gli orari disponibili e scegliere, in qualsiasi momento, quello più adatto alle proprie esigenze.

Ora è la volta dell’intelligenza artificiale. L’introduzione di queste nuove tecnologie nella pratica odontoiatrica ha suscitato alcune perplessità e preoccupazioni iniziali. Tuttavia, i vantaggi sono diventati evidenti grazie alla ricerca e all’applicazione pratica e l’accettazione da parte dei professionisti del settore si sta diffondendo sempre più.

L’intelligenza artificiale assiste i dentisti nella diagnosi di patologie a partire da immagini dentali, nella pianificazione del trattamento, nell’automazione delle attività amministrative, nella previsione di problemi di salute orale e nell’educazione dei pazienti. Migliora l’accuratezza, l’efficienza e la cura del paziente.

Impress ha fin da subito compreso il potenziale dell’intelligenza artificiale, incorporandola nei suoi processi come valore aggiunto alle conoscenze e all’esperienza del suo team di professionisti. Un esempio è il flusso di lavoro digitale per il trattamento con allineatori trasparenti. Strumenti avanzati di pianificazione e imaging digitale personalizzano il trattamento con un elevato grado di precisione. Tutto ciò accelera i tempi di consegna e riduce i costi per i pazienti, rendendo le cure dentali accessibili a un numero sempre maggiore di persone.

“Oggi, Impress è un ottimo esempio di come la tecnologia digitale e l’IA possa essere integrata con successo nelle cliniche odontoiatriche per offrire ai pazienti opzioni di trattamento più efficienti ed efficaci – ha affermato con orgoglio Giorgio Radice, General Manager di Impress Italia “Fin dall’inizio abbiamo optato per gli allineatori, che sono molto più efficaci e meno invasivi rispetto ai vecchi “apparecchi”, sfatando il mito secondo cui gli allineatori non potessero risolvere alcuni problemi. Ciò è possibile proprio grazie alle nuove tecnologie, che permettono di ottenere un modello tridimensionale della bocca e, da lì, calcolare i movimenti necessari per raggiungere il risultato finale. In questo modo il paziente ha modo di avere una simulazione del risultato e sapere  realisticamente in quanto tempo avrà quel sorriso perfetto che sogna da anni o addirittura decenni”.

Il miglioramento della pianificazione del trattamento e dei risultati per i pazienti è una delle tante aree in cui l’IA sta aiutando i dentisti, diventando un ulteriore strumento che gli esperti utilizzano per rendere il loro lavoro e le loro conoscenze ancora più accurate. Questo non solo porta a una maggiore efficienza e produttività, ma anche a un’esatta personalizzazione di ogni fase del trattamento.

I progressi dovuti all’applicazione dell’IA nel trattamento odontoiatrico non si limitano al miglioramento della pianificazione e della personalizzazione del trattamento, all’aumento dell’efficienza, della velocità e della produttività e alla relativa riduzione dei costi per i pazienti. Facilitano anche la comunicazione con il paziente, offrendo il monitoraggio remoto dell’avanzamento del trattamento via app, in modo che ogni paziente possa avere un monitoraggio molto più preciso e continuo, anche settimanale, piuttosto che con scomode visite mensili dal dentista. Può quindi conoscere i propri progressi in qualsiasi momento e comunicare direttamente, se necessario, con l’ortodontista.