Print Friendly, PDF & Email

La Commissione Europea ha attribuito il logo EURACAN, all’Azienda Usl di Bologna – IRCCS Scienze Neurologiche, ISNB, come Centro di Riferimento Europeo nel Network dei Tumori Rari o Complessi dell’Adulto.
L’Oncologia del Bellaria, infatti, dal 2016, è centro di riferimento europeo nella cura e nell’assistenza dei tumori cerebrali rari, all’interno del network European Rare Cancer.
La cura dei tumori rari cerebrali è una sfida complessa, richiede grande competenza scientifica ed elevate tecnologie diagnostiche e terapeutiche, e la loro rarità rende particolarmente difficile anche accedere alle cure più appropriate. Essenziale, quindi, costruire reti cliniche ed assistenziali, regionali, nazionali e internazionali, in grado di assicurare i più alti standard di cura e, insieme, di promuovere la ricerca.
Multidisciplianarietà clinica è la parola chiave che caratterizza il lavoro dell’Oncologia dell’Ospedale Bellaria, diretta da Alba Brandes, grazie ad un team al quale partecipano oncologi, neuroradiologi, neurochirurghi, patologi, chirurghi, neurologi, radioterapisti, fisiatri e biologi molecolari. 7 i Percorsi Diagnostici Terapeutici Aziendali che la vedono coinvolta: tumore della mammella, polmone, colon-retto, encefalo, ovaio, cervice uterina, testa-collo, e oltre 2 mila i pazienti seguiti nel corso del 2017, 400 dei quali con neoplasie cerebrali.
Sul fronte della ricerca, l’Oncologia del Bellaria ha partecipato, nel triennio 2014-2016, a 16 studi clinici, nazionali ed internazionali, coinvolgendo oltre 200 pazienti, in collaborazione con i principali Centri europei e con l’Università americana di Harvard. 4 di questi studi hanno consentito di migliorare la pratica clinica nell’ambito di neoplasie cerebrali come il glioblastoma di nuova diagnosi, il glioblastoma alla recidiva, il glioma anaplastico di nuova diagnosi, il glioma grado II e grado III recidivato.

Nessun articolo correlato