Print Friendly, PDF & Email

Dopo il successo della campagna informativa dello scorso anno dedicata all’Endometriosi, il Rotary Club Milano Nord e R4H hanno voluto rinnovare la collaborazione con KIKO Milano e l’azienda farmaceutica Gedeon Richter Italia per promuovere una nuova campagna di sensibilizzazione per la diagnosi precoce e la cura del FIBROMA UTERINO, una malattia che colpisce quasi il 30% delle donne in età compresa tra i 40 e i 50 anni.

I Fibromi uterini sono delle neoplasie benigne, di forma rotondeggiante, costituiti da una componente muscolare liscia derivante dal muscolo uterino e da una componente fibroso connettivale.  Possono variare molto in numero, posizione e dimensioni. Per il fibroma uterino, prevenzione significa soprattutto diagnosi precoce: per creare una maggiore consapevolezza su questa patologia, a partire dal prossimo 20 novembre prenderà il via una campagna di sensibilizzazione e prevenzione che coinvolgerà i 33 negozi KIKO nel territorio della Città Metropolitana di Milano.

Per oltre due settimane KIKO distribuirà un depliant informativo che illustra le principali caratteristiche della malattia, per riconoscerla e affrontarla. 

Il depliant, tramite QR Code, rimanderà a un’app di approfondimento totalmente gratuita con informazioni su sintomi e cause della malattia, filmati, animazioni e circa 70 indirizzi di centri specializzati pubblici e/o convenzionati SSN in Lombardia, dove è possibile prenotare delle visite specialistiche.

In totale, verranno distribuiti 60.000 depliant informativi e quindi la campagna di divulgazione – che beneficia del supporto scientifico del dott. Tommaso Bignardi, specialista in Ginecologia e Ostetricia del Niguarda di Milano, farà arrivare il suo messaggio che parla di salute e prevenzione ad una platea molto estesa di donne.
“Questa campagna realizza uno dei principali scopi di un’associazione come il Rotary: mettere la professionalità dei propri soci al servizio della società” ha dichiarato Riccardo Di Bari, Past President del Rotary Club Milano Nord e responsabile del progetto. “Il Rotary ha saputo concepire un progetto il cui valore ha subito suscitato l’interesse di realtà attente al sociale come KIKO Milano e Gedeon Richter Italia, che sono protagoniste di assoluto rilievo nei propri ambiti di appartenenza. Tante donne riusciranno a riconoscere i sintomi e ad attivarsi per curare una patologia trascurata perché poco nota. La missione – a quel punto – sarà compiuta”. 

Claudio Palerma, Presidente di R4H, l’associazione rotariana senza scopo di lucro Rotarians4Health, osserva: “Abbiamo deciso di perseguire insieme al Rotary Club Milano Nord questo ambizioso obiettivo che ci ha portato allo studio e allo sviluppo di un’app sul Fibroma Uterino, a supporto della prevenzione e della cura della malattia. L’app è stata concepita e realizzata da un team di nostri esperti che sin dal 2016 sviluppa iniziative di divulgazione e sensibilizzazione su salute, prevenzione, ambiente e sostenibilità”.

L’iniziativa rientra nel programma di Corporate Social Responsability KIKO KARES di KIKO MILANO e fa parte di KIKO Kontributes, il pilastro del piano di RSI del brand dedicato al benessere e alla salute delle persone che recentemente ha visto l’avvio di numerose altre attività rivolte al sociale.“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione il nostro personale e i nostri negozi per far arrivare un messaggio che informi le donne e le aiuti a diventare consapevoli dei sintomi di questa malattia, per riconoscerla e affrontarla. La bellezza non è solo immagine. Significa anche star bene, amarsi e prendersi cura di sé. Il nostro impegno vuole andare oltre i prodotti per mettersi al servizio della comunità e, in questo caso, delle donne in particolare.” – così afferma Giorgia Dallafior, Marketing Manager di KIKO MILANO.

“Come azienda che da sempre ha a cuore la salute delle donne, il nostro impegno nell’ambito delle patologie benigne uterine è in forte crescita, sia verso le pazienti, che vogliamo supportare attraverso trattamenti innovativi e campagne di comunicazione informative, sia verso i clinici, per essere riconosciuti come partner di riferimento.” – spiega Maria Giovanna Labbate, Amministratrice Delegata di Gedeon Richter Italia – “Sosteniamo con convinzione questa campagna informativa sui fibromi uterini perché accendere i riflettori su questa patologia può consentire una diagnosi tempestiva, che passa proprio attraverso la conoscenza dei sintomi della malattia. Malattia che, se sintomatica, incide notevolmente sull’equilibrio psico-fisico della donna, con impatti devastanti sia sulla società, di cui la donna è tra le principali contributrici, sia e soprattutto sulla qualità di vita della donna stessa.”