Print Friendly, PDF & Email

L’impegno dell’Anatomia Patologica di Treviso nella ricerca sui tumori rari non si ferma. Dopo il riconoscimento dalla Commissione Europea che ha identificato la nella struttura diretta dal Prof. Angelo Paolo Dei Tos come centro diagnostico di riferimento europeo, il Ministero della Salute ha finanziato con 403.000 euro un progetto biennale focalizzato all’identificazione di bersagli molecolari per trattamenti innovativi nel campo dei tumori rari mesenchimali.
Il progetto finanziato prevede una stretta collaborazione scientifica con l’Oncologia Sperimentale del CRO di Aviano, diretta dalla Dr.ssa Roberta Maestro, e con la prestigiosa Università di Harvard e si avvarrà di sofisticate metodiche di indagine molecolare.
Questo finanziamento consentirà al gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Dei Tos e dalla Dr.ssa Maestro di ampliare le ricerche che recentemente hanno tra l’altro portato ad individuare in queste neoplasie un’alterazione del gene NTRK; scoperta che ha portato allo sviluppo di una sperimentazione clinica ancora in corso ma che ha già dimostrato la sua efficacia terapeutica.
“I pazienti affetti da tumore raro – spiega Dei Tos – tutti insieme rappresentano circa il 20% dei malati oncologici. Sono a rischio di discriminazione in quanto la rarità di per se rende problematica sia la fase diagnostica che terapeutica. Di qui la necessità di dedicare risorse alla ricerca ed alla assistenza. E’ tra l’altro di queste settimane la notizia che la Conferenza Stato Regioni, di concerto con il Ministero della Salute ha riconosciuto ufficialmente la Rete Nazionale Tumori Rari. Si tratta di un passo fondamentale che consentirà di garantire elevate qualità di diagnosi e di cura ai pazienti colpiti da forme tumorali a bassa incidenza”.
Nell’ambito della Rete Nazionale Tumori Rari, da più di 15 anni il prof. Angelo Paolo Dei Tos è responsabile della revisione diagnostica.

Nessun articolo correlato