Print Friendly, PDF & Email

Federico Canavese è il nuovo direttore della Clinica Ortopedica dell’ospedale Gaslini. Torinese di nascita, 49 anni, Canavese è un luminare che arriva dal Dipartimento di Chirurgia ortopedica pediatrica dell’Ospedale Universitario Jeanne de Flandre di Lille, in Francia, dove è anche titolare della cattedra all’Università. In precedenza aveva lavorato negli Stati Uniti, in Canada e a Ginevra.

Il professor Canavese è diventato professore ordinario in Ortopedia e Traumatologia nel 2012. Attualmente è professore onorario alla China Medical University ed all’Ospedale Shejing di ShenYang, all’ospedale n. 2 FuZhoue ed al GuangZhou Women and Children Medical Center di GuangZhou in Cina.

Gli interessi clinici e chirurgici del professor Canavese riguardano le patologie della colonna vertebrale, le paralisi cerebrali, e traumatologia pediatrica e le patologie congenite. Parla italiano, francese, inglese e spagnolo, e regolarmente viaggia in diversi paesi in via di sviluppo per prendersi cura di bambini con problemi ortopedici. Il professor Canavese è membro di numerose società scientifiche internazionali, tra cui la Società Europea di Ortopedia Pediatrica di cui è attualmente il segretario generale.

È il terzo specialista che lavorava all’estero ad arrivare all’Istituto pediatrico ligure. Prima il direttore di Cardiochirurgia Guido Michielon da Londra, poi la direttrice di Genomica e Genetica clinica Francesca Faravelli. Ora, per un Gaslini sempre più internazionale, è atteso Canavese, a seguito della chiamata per chiara fama da parte dell’Università su proposta del rettore Federico Delfino. L’ortopedico aveva richieste da altri ospedali, ma ha scelto Genova per il prestigio internazionale del Gaslini e in particolare per i progetti di sviluppo.

«Siamo orgogliosi – ha commentato il presidente dell’Istituto Gaslini Edoardo Garrone – di essere riusciti ad accogliere un professionista come Canavese nella nostra squadra, che ogni giorno diventa più forte e attraente, puntando prima di tutto sulle capacità dei nostri operatori di realizzare una medicina pediatrica all’avanguardia, sempre alimentata da una ricerca di altissima qualità».

«Questa nomina – ha aggiunto il direttore generale Renato Botti – dimostra la sempre maggiore attrattività del Gaslini a livello internazionale. Federico Canavese è un grande chirurgo e un ricercatore di fama che ha accettato di entrare a far parte della grande tradizione dell’Ortopedia pediatrica iniziata con il prof. Mastragostino e proseguita fino ad oggi con altrettanti ottimi professionisti, tra i quali alcuni suoi allievi, che ne hanno preso il posto alla guida della Clinica Ortopedica del Gaslini, da Gilberto Stella a Stelvio Becchetti a Silvio Boero, fino a Giorgio Marre’- Brunenghi, attuale direttore facente funzioni dell’U.O.C. Ortopedia e Traumatologia del nostro ospedale, al quale va il nostro ringraziamento per l’attività medica, in particolare nella Chirurgia delle Paralisi Cerebrali Infantili e nella Chirurgia dell’Anca e di coordinamento svolta in questi anni. L’arrivo del professor Canavese all’Università di Genova e al Gaslini avrà anche l’obiettivo di favorire la formazione specialistica in Ortopedia pediatrica, attualmente non presente, che formerà gli specialisti di domani a favore del Paese».

L’ospedale pediatrico ligure si è avvalso sempre di grandi specialisti come Nunzio Catena attualmente direttore UOSD Chirurgica della Mano e dell’arto superiore, riferimento nazionale per questa patologia; Antonio Andaloro, che ha condotto la Chirurgia Vertebrale fino ad oggi, eseguendo interventi su pazienti spesso rifiutati, per la gravità, da altri Centri Italiani. Simone Riganti e Valentina Camurri che stanno portando avanti quanto era di competenza del dottor Silvio Boero: dalla branca delle Deformità Congenite e delle Ipometrie, all’introduzione in campo pediatrico di tecniche innovative. La Chirurgia del Piede è sostenuta da Mauro Di Stadio, mentre la Chirurgia Ortopedica delle malformazioni vascolari è portata avanti da Sandro Gregorio, entrambi operanti in branche di nicchia che hanno fatto eccellere il Gaslini in Italia nella Pediatria Ortopedica, quale sicuro punto di riferimento per i pazienti, riconosciuto anche a livello Europeo come eccellenza per le Malattie Rare.

«Sono molto felice di rientrare in Italia – ha commentato Federico Canavese – un Paese che amo profondamente e che non ho mai dimenticato. Spero ora di poter mettere a disposizione le mie competenze cliniche e scientifiche per curare al meglio i bambini con problemi ortopedici a Genova, in Liguria e in Italia».